• pubblicato il 08-07-2016

Skoda Kodiaq: già su strada

di Junio Gulinelli

La nuova SUV sette posti boema debutterà a fine settembre al Salone di Parigi 2017

È tempo di Kodiaq in Casa Skoda... la nuova SUV grande boema è quasi pronta al debutto, anche se la prima apparizione ufficiale dovrebbe avvenire non prima di fine settembre in occasione del Salone di Parigi 2016.

Robustezza, tanto spazio e un design esclusivo – allineato al nuovo family feeling del marchio inaugurato con la nuova Superb – sono i pilastri su cui cercherà di basare il suo successo, puntando questa volta davvero in alto.

Per ora la nuova Skoda Kodiaq si è lasciata fotografare durante i primi test su strada in Repubblica Ceca (gallery in apertura).

Una grande SUV da 4,7 metri e sette posti

Basata sulla Vision S Concept, la Kodiaq avrà una lunghezza di 4,7 metri, una misura che la posiziona molto vicino alla tedesca Volkswagen Touareg e al di sopra della neo arrivata spagnola Seat Ateca (con la quale, tra l'altro, condividerà la linea di montaggio).

Uno dei suoi assi nella manica sarà la possibilità di configurazione a sette posti grazie ad una terza fila di sedili ripiegabili. Dalle prime fotografie camuffate, la Skoda Kodiaq sembra sfoggiare un frontale non troppo dissimile da quello del concept Vision S e un posteriore atletico con il grosso portellone dominato in alto da uno spoiler appena accentuato.

Dal punto di vista meccanico la nuova maxi SUV ceca potrà contare su un parco motori completo, con cinque motorizzazioni a disposizione, due diesel TDI e tre benzina TSI con potenze fino a 180 CV abbinati al cambio manuale o alla trasmissione a doppia frizione DSG.

La Skoda Kodiaq arriverà sul mercato nel corso del 2017 e darà il via ad un'offensiva del Gruppo VAG che vedrà arrivare anche la nuova Touareg per Volkswagen e una versione più grande della Ateca per Seat.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Skoda Kodiaq: già su strada

L'opinione dei lettori