• pubblicato il 02-09-2016

Skoda Kodiaq: le fotografie e i dati ufficiali

di Junio Gulinelli

Svelata definitivamente la nuova SUV a sette posti boema. A fine settembre la vedremo al Salone di Parigi

In anticipo sul Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre), dove farà il suo debutto in società, la nuova Skoda Kodiaq, la SUV a sette posti del marchio boemo, è stata presentata ufficialmente a Berlino durante un evento speciale svoltosi ieri sera. Arriverà nelle concessionarie durante i primi mesi del 2017.

Dimensioni: compatta fuori, spaziosa e versatile dentro

L'origine del nome Kodiaq proviene dall'orso omonimo che vive in un'isola dell'Alaska. Misura 4,7 metri di lunghezza e offre la possibilità di montare, in optional, una terza fila di sedili per ospitare il sesto e il settimo passeggero. Vanta un portabagagli dalle dimensioni di 720 litri, estendibili fino a 2.650 litri con la terza fila di sedili ripiegata (lasciando, tra l'altro, la superficie di carico perfettamente piana).

Grazie all'ottimizzazione nella costruzione, l'allestimento più leggero della nuova Skoda Kodiak pesa 1.452 kg.

Cinque motorizzazioni a disposizione: tre benzina e due diesel

La nuova Skoda Kodiaq verrà offerta con cinque motorizzazioni: due TDI e tre TSI. Il più potente della gamma è il benzina da 2,0 litri e 180 CV di potenza, mentre sul fronte benzina il top di gamma sarà il 2.0 TDI da 190 CV. Come motorizzazioni di accesso troviamo invece il 1.4 a benzina da 125 CV e il 2.0 diesel da 150 CV.

La Kodiaq si affiderà, a scelta, alla trazione anteriore o alla trazione integrale mentre la trasmissione potrà esse manuale a sei marce o a doppia frizione automatica DSG. Attraverso il sistema DCC (Dynamic Chassis Control), come optional, si potranno poi selezionare diverse modalità di guida che influiscono direttamente sulla risposta del motore, sullo sterzo, sulla trasmissione e sulla taratura delle sospensioni.

Ricco bagaglio tencologico

In quanto a tecnologia, Skoda non ha certo risparmiato nella dotazione della nuova Kodiaq che potrà contare con i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza di ultimissima generazione comei gruppi ottici Full Led, il Front Assist, l'Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Detect, il Traffic Jam Assist e i nuovi Area View, Trailer Assist e il Parking Distance Control con funzione freno.

Tra gli accessori del sistema di infotainment e connettività troviamo non potevano mancare il WiFi di bordo, schermi touch screen, piattaforma SmartLink con Apple CarPlay, AndroidAUto, MirrorLinkTM, SmartGate e ricarica del telefono senza fili.

 
Skoda Kodiaq: le fotografie e i dati ufficiali

L'opinione dei lettori