• pubblicato il 23-09-2016

Smart Electric Drive: a Parigi debutta tutta la gamma a zero emissioni

di Junio Gulinelli

Motore elettrico da 81 CV e circa 160 km di autonomia per le Smart Fortwo Coupé, ForTwo Cabrio e Forfour

In occasione del Salone di Parigi 2016 la flotta elettrica di Casa Mercedes si amplia. La firma della stella presenterà alla kermesse francese, per la prima volta, tutta la nuova gamma Smart (ForTwo Coupé, ForTwo Cabrio e Forfour) in versione EV.

Aumenta l'autonomia e migliorano le prestazioni

Il motore che spingerà tutte e tre le city car a emissioni zero è un'unità elettrica da 81 CV e 160 Nm di coppia alimentata da batterie da 17,6 kWh posizionate. Queste sono posizionate sotto al suolo della vettura in modo da non compromettere lo spazio a bordo che rimane, quindi, identico alle versioni con motore a combustione.

Nel caso della due posti, la ForTwo, l'autonomia dichiarata raggiunge i 160 km (contro i 110 km della versione precedente), valore che scenderebbe a 155 km per le versioni ForTwo Cabrio e ForFour.

Migliorano anche le prestazioni, con un'accelerazione da 0 a 100 km all'ora dichiarata in 12 secondi, con 130 km/h di velocità massima.

Tutte e tre le smart elettriche avranno bisogno di sei ore per effettuare una ricarica completa da una presa tradizionale, tre ore, invece, ricaricando da una presa Wallbox o soli 45 minuti grazie all'inedito caricatore rapido da 22 kW offerto per la prima volta, in optional, da Smart.

I prezzi, per la Germania

Con riferimento al mercato tedesco, i prezzi della gamma Smart Electric Drive partiranno da 21.940 euro per la ForTwo coupé, 25.200 euro per FortTwo Cabrio e 22.600 euro per la For Four elettrica. 

 
Smart Electric Drive: a Parigi debutta tutta la gamma a zero emissioni

L'opinione dei lettori