• pubblicato il 14-04-2015

Fuorisalone 2015: Peugeot mette in tavola il design, fra lampade e Food Truck

Dall'illuminazione allo street food, Peugeot reinterpreta alla Milano Design Week gli oggetti di uso quotidiano con la sua anima design

L'attenzione di Peugeot Italia al mondo del design e del lifestyle in generale è ormai una cosa nota anche agli appassionati meno attenti.

Sono numerosissimi gli eventi e le iniziative che hanno vista la presenza da protagonista del marchio francese nel corso degli ultimi anni.

Per questo motivo non ci stupisce la rinnovata presenza di Peugeot al Fuorisalone 2015 della Milano Design Week. Una presenza, ovviamente, all'insegna del design e della sperimentazione. Anche culinaria.

Peugeot Foodtruck: lo street food diventa concept

È stato proprio il cibo - nello specifico, lo street food - il protagonista dell'area esterna del padiglione Peugeot in via Tortona, a Milano.

Merito del Peugeot Foodtruck, esperimento del Peugeot Design Lab (laboratorio di design del marchio francese) nel campo della "alimentazione in mobilità".

Un vero e proprio mezzo del divertimento, che unisce l'esperienza culinaria - con un attrezzatissima cucina mobile, macchina professionale del caffè compresa - a quella di intrattenimento, fra superalcolici e impianti audio di alto livello.

Una sperimentazione che riguarda anche e soprattutto la gestione degli spazi, come ha dichiarato Cathal Loughnane: "Abbiamo voluto anche evidenziare nelle forme la trasformazione di un prima e di un dopo. Un prima, perché quando il Foodtruck PEUGEOT è in movimento, è un furgone compatto, dotato di tutti i codici stilistici PEUGEOT. Un dopo, perché quando è fermo, il Foodtruck PEUGEOT si trasforma nel ristorante Le Bistrot du Lion, con una disposizione di spazi e di funzionalità mai visti prima d’ora".

Lampade in carta riciclata a effetto legno: il ritorno di Peugeot Onyx

Se la creatività è spesso identificata come una lampadina che si accende, cosa c'è di meglio di alcune lampade per rappresentare la creatività del marchio Peugeot al Fuorisalone milanese?

Ecco allora ritornare il brand "Onyx", che aveva indicato nel 2012 una splendida concept (la Peugeot Onyx: sfogliate la sua gallery, anche live dal salone) presentata da Peugeot a Parigi.

Dopo averci mostrato lo scorso anno una particolarissima panca/divano, Peugeot Design Lab ha portato in via Tortona un gruppo di lampade che uniscono la sperimentazione tecnologica con degli studi sul materiale (anche grezzo). Come ad esempio il lampadario Onyx, alto quasi 3 metri, che unisce un pregiato legno delle Filippine ai materiali tipici della stampa 3D; oppure le lampade a sospensione Onyx che alternano la ceramica a uno speciale tipo di carta riciclata "Newspaperwood", che riprende le venature del legno.

Fuorisalone 2015: Peugeot mette in tavola il design, fra lampade e Food Truck

L'opinione dei lettori