Saloni

Qoros ‘Q Concept: Intelligenza artificiale per l’auto del futuro

La firma asiatica partecipa quest'anno al LA Auto Show Design Challenge con un prototipo che rivoluziona l'interfaccia uomo/auto

di Junio Gulinelli -

Anche il nuovo marchio cinese Qoros parteciperà, quest’anno, al LA Auto Show Design Challenge, concorso che stimola i designers automotive a esplorare le nuove frontiere della tecnologia legate al design.

Come le nuove scoperte tecnologiche cambieranno l’auto da qui al 2029? Secondo la firma asiatica il futuro dell’auto è rappresentato dalla sua Concept ‘Q: QorosQloud Qubed.

Disegnata da Jamie Barrett, Aditya Mahajan e Alex O’Brien, oltre che caratterizzarsi per le sue linee futuristiche (che a dir la verità ricordano vagamente la nuova BMW i3) è dotata di un assistente personale multimediale e, naturalmente, intelligente.

A bordo con un assistente virtuale in grado di apprendere

“Q” è stato programmato per apprendere, con il tempo, le abitudini e i gusti del cliente/guidatore come ad esempio i suoi ristoranti preferiti, i gusti musicali, i luoghi di destinazione usuali, gli amici, la famiglia e gli interessi in generale.

Questa “base di dati” viene accumulata dall’assistente virtuale a poco a poco con il tempo e consente a Q di apprendere giorno per giorno.

Sicurezza sotto controllo

Inoltre questa tecnologia di Intelligenza artificiale viene applicata anche alla sicurezza attraverso l’identificazione di possibili distrazioni o irresponsabilità del guidatore che, nel caso esageri, viene scollegato dalla guida e subentra la guida autonoma.

Tim Pilsbury, direttore dello studio di design di Qoros a Shanghai ha detto: “Siamo molto orgogliosi della nostra proposta per il LA Auto Show Design Challenge di quest’anno.Siamo stati i pionieri della innovativa tecnologia di servizi in rete QorosCloud che già forma parte della nostra gamma ed è emozionante guardare al futuro immaginando nuove possibilità di sviluppo della nostra piattaforma. Il QorosQloud Qubed Concept anticipa una interfaccia intelligente tra uomo e macchina che trasmette i sensi del guidatore all’auto per creare un’esperienza definitiva di guida e connettività”.

Le varie proposte del concorso si potranno votare, fino al 20 novembre, attraverso la pagina facebook.

Anteprime

Qoros: il terzo capitolo è una SUV

La crossover asiatica debutta il 20 novembre al Salone dell'Automobile di Guangzhou