• pubblicato il 30-04-2014

Le ultime novità dai Saloni di Pechino e New York

di Junio Gulinelli

La gallery fotografica di tutti i nuovi arrivi, concept car e anteprime mondiali dalle due kermesse motoristiche del momento

Sono sempre di più, anno dopo anno, le novità che durante questa stagione vengono svelate in Cina, al Salone di Pechino. La kermesse asiatica è ormai diventata un punto di riferimento nel calendario automotive, da non perdere.

Stessa visibilità, praticamente in contemporanea, dall'altra parte del mondo ce l'ha il Salone di New York, la rassegna statunitense dove si anticipano novità che riguardano direttamente anche il mercato Europeo.

Con questa gallery di immagini ripercorriamo tutte le anteprime mondiali svelate in queste settimane nei due Saloni. Alcune di queste hanno avuto gli occhi di tutto il mondo puntati addosso visto che erano tra le più attese di questa prima metà del 2014.

Salone di Pechino

Audi TT Offroad

Il SUV ibrido Plug-in da 4,39 metri di lunghezza (come l'Audi Q3). È spinto dal 2.0 TFSI da 292 CV affiancato da un motore elettrico da 40 kW integrato nella trasmissione S Tronic e un terzo propulsore da 85 kW al posteriore.

Lexus NX

La crossover compatta giapponese rimane fedele alla concept car LF-NX. Sarà la prima con sistema di ricarica wireless per smartphone. In Italia arriverà la versione la versione ibrida NX300h, probabilmente motorizzata con il medesimo 2.5 quattro cilindri da 223 CV delle Lexus IS e GS.

Mercedes Concept Coupé SUV

È un'interessante connubio tra una fuoristrada e una coupé e anticipa il modello di produzione che arriverà il prossimo anno e che cercherà di attrarre nuovi clienti per la marca della Stella.

Citroen DS 6WR

Il primo SUV dell'indipendenza della sottomarca DS di Citroen si ispira alla Concept Car Wild Rubis. Misura 4,55 m in lunghezza e sarà equipaggiata con motori e-THP da 160 CV e THP da 200 CV.

Peugeot Exalt

Su questa affascinante e sportiva concept car del Leone si baserà la futura 608. Il powertrain sfrutta la tecnologia ibrida con un 1.6 THP da 270 CV (lo stesso della Peugeot RCZ R) e un motore elettrico da 50 kW.

Porsche Boxter e Cayman GTS

Entrambi i due nuovi modelli di Stuttgart arriveranno con un'estetica più aggressiva e con il motore boxer da 3,4 litri che cresce in potenza di 15 CV, con un totale di 340 CV.

Golf R400

La mostruosa compatta di Wolfsburg da 400 CV. scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (5,1 secondi per la Golf R) e raggiunge i 280 km/h di velocità massima.

Salone di New York

BMW M4 Cabrio

Con un tetto rigido che si apre in 20 secondi, arriva l'attesa versione scoperta della coupé ultra sportiva bavarese. 431 CV e 0-100 km/h in 4,4 secondi. Un'open air da paura.

Land Rover Discovery Vision Concept

La Casa britannica anticipa la futura Discovery. Ma non solo. Su questa concept c'è tutto il futuro tecnologico del marchio che vedremo su prossimi modelli, anche quelli targati Jaguar.

Mini Countryman 2014

A poche settimane dal lancio della terza generazione della anglotedesca Mini, si aggiorna anche la versione crossover con un restyling non troppo innovativo.

Le ultime novità dai Saloni di Pechino e New York

L'opinione dei lettori