Saloni

Seat: al Salone di Barcellona la nuova Ateca FR e un tributo alla vecchia 600

Saranno presenti anche la nuova Ibiza (quinta generazione) e la Seat Leon Cupra 300

di Junio Gulinelli -

Al Salone di Barcellona (che aprirà le porte l’11 Maggio) Seat gioca in Casa. E quest’anno la Casa di Martorell lo fa alla grande, con un’anteprima mondiale, due nazionali e con una show car tributo al passato del marchio spagnolo.

Seat Ateca FR

La prima SUV del brand iberico debutta nella versione sportiva FR. Si era parlato di un ipotetico allestimento Cupra da 300 CV ma per ora la sport utility si adatta alla linea “sportiveggiante” della Formula Racing (FR), che andrà ad occupare in listino la posizione di top di gamma al di sopra delle Reference, Style e Xcellence. I dettagli estetici della carrozzeria che rendono la nuova Ateca FR più slanciata (come la griglia frontale e i paraurti specifici) si abbinano a interni dal sapore racing con il volante sportivo, i battitacco in alluminio e i sedili sportivi di serie in Alcantara.

La gamma motori della Seat Ateca FR comprenderà motorizzazioni a benzina e diesel EU6 con potenze comprese tra i 150 e i 190 CV con trasmissione manuale o automatica DSG e anche con trazione integrale 4Drive. E inoltre con la FR arriverà anche il nuovo 2.0 TSI da 190 CV abbinato alla trazione integrale 4Drive e al cambio DSG a sette rapporti.

Seat 600 BMS

Nel 2017 ricorrono i 60 anni di una delle icone della storia Seat, la 600 (l’alter ego spagnola della Fiat 600). Per l’occasione la Casa di Martorell esporrà a Barcellona una show car appositamente creata e basata sull’indimenticabile cabriolet Seat 600 D. Il prototipo mantiene le porte ad apertura invertita e il tetto in tela dell’originale, mentre la carrozzeria è stata dipinta con una tonalità in grigio chiaro (Twist Metallico)con adesivi arancioni e il logo ‘600’ evoluto e ridisegnato in chiave moderna. Per il resto i cerchi e i freni sono gli stessi di una volta mentre l’abitacolo sfoggia una tappezzeria esclusiva in pelle con cuciture in arancione.

Seat Ibiza 2017 e nuova Seat Leon Cupra 300

All’interno dello stand Seat del Salone di Barcellona 2017 non mancheranno infine le ultime arrivate della famiglia.

Seat Ibiza 2017

Posto di riguardo sotto i riflettori sarà dedicato alla quinta generazione della Ibiza, caratterizzata da un look tutto nuovo – ora molto più simile alla Leon -, dall’inedita piattaforma MQB AO e da un parco motori composto da tre propulsori a benzina TSI e tre diesel TDI. I primi offriranno declinazioni di potenza da 90, 115 e 150 CV, mentre i propulsori a gasolio saranno da 80, 95 o 115 CV. A questi si affiancheranno tre tipi di trasmissione: un cambio manuale a 5 o 6 marce o l’automatico a doppia frizione e sette rapporti DSG dedicato alle versioni più sportive e potenti. La prossima settimana, sempre a Barcellona, avremo la possibilità di testarla in anteprima.

Seat Leon Cupra 300

Noi già ci siamo messi al volante della nuova Seat Leon 300 – come i cavalli sprigionati dal quattro cilindri 2.0 TSI – e qui trovate le nostre prime impressioni di guida. La prossima settimana però la versione più spinta della compatta a trazione anteriore basata sulla piattaforma MQB farà il suo debutto in società nella ciudad Condal.

Salone di Ginevra 2017

Seat Ibiza 2017: le prime fotografie e informazioni ufficiali

Basata sulla nuova piattaforma MQB AO, la quinta generazione della piccola di Martorell somiglia più che mai alla Leon

Anteprime

Seat Ateca FR: arriva l'allestimento sportivo

Anche per la SUV di Matorell arriva la versione sportiva top di gamma

Ti potrebbe interessare anche

Lexus NX 2017: restyling al Salone di Shanghai

BMW M4 CS: a metà strada tra la M4 Coupé e la GTS

Audi e-tron Sportback Concept

Mercedes Classe S: a Shanghai il restyling 2017

Volkswagen I.D. Crozz