• pubblicato il 22-04-2013

Citroen DS Wild Rubis: i dati tecnici svelati al Salone di Shanghai 2013

di Junio Gulinelli

Svelate le caratteristiche della nuova DS ibrida presentata a Shanghai 2013. 50 km di autonomia in modalità EV ed emissioni di 43g/km.

È stata svelata dal vivo, durante il fine settimana al Salone di Shanghai 2013, la nuova Concept car di casa Citroen, la DS Wild Rubis.

Questo prototipo di crossover anticipa la futura nuova gamma della famiglia DS, che avrà naturalmente un look e dimensioni simili a questa concept car.

Fino ad ora sapevamo che la Citroen DS Wild Rubis avrebbe montato un sistema ibrido, ma di questo non conoscevamo ancora le specifiche, ora invece rilasciate.

Ibrida e a trazione integrale

Ad equipaggiarla c'è il 1.6 THP da 225 CV abbinato ad un motore elettrico capace di erogare 70 CV e posto sull'asse posteriore.

In modalità elettrica la Citroen Wild Rubis riesce a percorrere fino a 50 km, mentre le emissioni di CO2, sul ciclo combinato, sarebbero di 43g/km.

La trazione è integrale, ma priva di albero di trasmissione e gestita da un sistema elettronico che attiva le quattro ruote motrici nel momento del bisogno (scarsa aderenza o fondo stradale dissestato), o manualmente attraverso un comando sulla plancia.

Rispetto alle proporzioni, la Wild Rubis è lunga 4,7 metri, larga 1,95 e alta 1,59 metri, ed ha un passo di 2,9 metri di lunghezza.

Citroen DS Wild Rubis: i dati tecnici svelati al Salone di Shanghai 2013

L'opinione dei lettori