• pubblicato il 22-04-2013

Lamborghini Aventador LP 720-4 50° Anniversario

La versione esclusiva realizzata in tiratura limitata per festeggiare il cinquantenario della Casa italiana

Lamborghini festeggia il proprio cinquantenario presentando al Salone di Shanghai 2013 la Aventador LP 720-4 50° Anniversario, variante esclusiva realizzata in serie limitata (100 unità in tutto il mondo).

Ogni esemplare avrà all'interno una targa che riporterà il logo ufficiale del 50° Anniversario e il numero progressivo della vettura.

Motore più potente di 20 CV

I punti di forza della Aventador LP 720-4 50° Anniversario sono: monoscocca in fibra di carbonio, motore 12 cilindri e trazione integrale permanente.

Capace di erogare ben 720 CV, il V12 da 6,5 litri della Aventador LP 720-4 50° Anniversario è 20 CV più potente della versione montata sulla Aventador LP700-4, risultato possibile grazie a nuove specifiche tarature del motore. L'accelerazione 0-100 km/h richiede infatti solo 2,9 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 350 km/h.

Migliorata l'aerodinamica

L'anteriore e l'intero retrotreno della vettura sono stati ridisegnati con particolare attenzione all'ottimizzazione dell'aerodinamica. Le prese d'aria anteriori e il doppio spoiler sono stati allargati ed estesi, e sono ora affiancati da piccoli flap.

Anche il posteriore è completamente rinnovato e mette in mostra sia un estrattore più grande sia un sistema di sfoghi ampiamente rivisto con l'obiettivo di aumentare la ventilazione del vano motore.

La stabilità in curva ad altissima velocità è stata quindi ottimizzata, ma questo senza nessun impatto sui valori di resistenza all'aria della vettura. Il risultato è che, paragonata alla Aventador LP700-4, la versione 50° Anniversario ha un'efficienza aerodinamica migliorata del 50%.

La livrea Giallo Maggio

La 50° Anniversario è caratterizzata da una livrea denominata Giallo Maggio, tributo al colore in assoluto più scelto dai clienti Lamborghini fin dai tempi della Miura; inoltre, nel nome è richiamato anche il mese in cui fu fondata Automobili Lamborghini, appunto il Maggio del 1963.

Tuttavia il programma di personalizzazione Lamborghini Ad Personam consente di ordinare la Aventador LP 720-4 50° Anniversario in colori diversi da quello proposto per il lancio.

A Shanghai anche la Gallardo LP 560-2 50°

Infine Lamborghini a Shanghai presenta anche la Gallardo LP 560-2 50° Anniversario. Verniciata in Bianco Opalis, un bianco scintillante, è dotata di caratteristiche esclusive come l'alettone posteriore in fibra di carbonio della Gallardo Superleggera e il cofano motore trasparente. Inoltre, lo stand Lamborghini a Shanghai accoglierà anche una Aventador LP 700-4 in colore Bianco Isis e una Gallardo LP 560-4 Spyder in Grigio Telesto.

Tutti i modelli Lamborghini costruiti nel 2013 sono dotati dell'emblema ufficiale del 50° Anniversario nell'abitacolo.  

Lamborghini Aventador LP 720-4 50° Anniversario

L'opinione dei lettori