• pubblicato il 09-04-2013

Maserati Ghibli: il debutto ufficiale al Salone di Shanghai 2013

di Junio Gulinelli

La nuova berlina media del Tridente. Si posizionerà in gamma sotto alla Quattroporte e avrà anche una cugina targata Alfa Romeo.

Il marchio di lusso del Gruppo Fiat S.p.A, Maserati, ha presentato la nuova berlina, dal taglio sportivo, Ghibli.

Il debutto ufficiale avverrà al Salone di Shanghai 2013 (il mercato cinese è uno dei più recettivi per le berline di lusso) in scena dal 20 al 29 Aprile.

Un gradino sotto la Quattroporte

La nuova gamma Maserati Ghibli, di cui sono state rilasciate le prime foto ufficiali, si andrà a posizionare un gradino sotto la Quattroporte (nella gallery a destra), rispetto alla quale avrà dimensioni leggermente più piccole, non dovrebbe superare di molto i cinque metri di lunghezza – la Quattroporte misura 5,25 metri.

Esteticamente, la nuova Maserati Ghibli 2014 ha molto in comune con la Quattroporte del Tridente, soprattutto nella zona frontale. Linee da coupé e una silhouette aerodinamica la caratterizzano, invece, come compatta sportiva, offerta comunque con carrozzeria a quattro porte.

Dal passato... a contendere con le berline di lusso di oggi

Non è la prima volta nella storia del Tridente che si utilizza la denominazione Ghibli. Tra gli anni 60 e 90, infatti, già fu in commercio un modello esclusivo che portava lo stesso nome. Ma la nuova Maserati Ghibli del 2014 inseguirà altre grandi berline di lusso e sportive sul mercato come la Bmw Serie 6 Gran Coupé, la Jaguar XF, la Mercedes-Benz Classe E così come anche le Audi S6 e S7.

Motorizzazioni, anche un diesel.

Dal punto di vista meccanico, la Ghibli sarà equipaggiata  con il 3.0 V6 con doppia sovralimentazione da 410 CV o nella versione più "sobria" da 310 CV. Come sulla  sorella maggiore Quattroporte, questo propulsore sarà accoppiato allla trazione  posteriore o, in alternativa al nuovo sistema di trazione integrale Q4.

E per la prima volta su una vettura Maserati, la Ghibli avrà a disposizione anche una motorizzazione Diesel. Il V6 3.0 turbodiesel.

Resterà, quindi, fuori dal parco motori il 3.8 V8 turbo da 530 CV della Quattroporte.

Una sorella minore, targata Alfa Romeo

Di fatto, la Maserati Ghibli entrerà in commercio non prima della fine del 2013, o al massimo ad inizio 2014. Oltretutto, sotto il marchio Alfa Romeo, già abbiamo raccontato che si sta sviluppando una nuova berlina sportiva, che rappresenterà il top della gamma e che erediterà molto dalla Ghibli.

Maserati Ghibli: il debutto ufficiale al Salone di Shanghai 2013

L'opinione dei lettori