• pubblicato il 18-04-2013

Mercedes GLA Concept: le prime immagini e informazioni in attesa di Shanghai 2013

di Junio Gulinelli

La piccola Suv della Stella basata sulla nuova Classe A debutta a Shanghai 2013. Farà la concorrenza alle Evoque, X1 e Q3.

In attesa del suo debutto ufficiale, ormai tra poche ore, al Salone di Shanghai 2013, Mercedes-Benz ha rilasciato le prime immagini e informazioni ufficiali della Mercedes GLA Concept, il prototipo della futura crossover compatta basata sulla nuova Mercedes Classe A.

Dimensioni e motori

La Mercedes GLA Concept è lunga 438 cm, larga 198 e alta 158. Più piccola di una GLK, entrerà sul mercato della piccole SUV Premium per concorrere con la Audi Q3, la BMW X1 e la Range Rover Evoque.

Come motorizzazione, la GLA Concept adotta un 2.0 turbo da 211 CV, che rappresenterà il top di gamma dei quattro cilindri che condividerà con la Classe A.

Come per la sorella minore compatta, ad affiancare i quattro cilindri ci sarà la trasmissione automatica a doppia frizione 7G-Dct e la trazione integrale 4Matic.

Naturalmente anche per questa nuova mini SUV della Stella ci sarà la versione tirata AMG che monterà lo stesso potentissimo quattro cilindri 2.0 da 360 CV della A 45 AMG.

"Chicche" da concept car, fari laser e telecamere HD

Tra le novità rilevanti introdotte con la nuova Mercedes GLA Concept vanno senz'altro nominati gli innovativi fari con tecnologia a laser capace non solo di illuminare la strada ma anche di proiettare immagini sulla carreggiata, come ad esempio le indicazioni del navigatore.

O ancora, ma questo ancor più del precedente rappresenta un tipico accessorio da Concept Car, sul tetto della GLA ci sono delle piccole telecamere HD, estraibili e da utilizzare anche, ad esempio, sulla bicicletta, sugli sci o sullo snowboard.

Mercedes GLA Concept: le prime immagini e informazioni in attesa di Shanghai 2013

L'opinione dei lettori