• pubblicato il 16-04-2013

Mitsubishi, al Salone di Shanghai 2013 con due concept: la G4 Concept e la CA-MiEV

di Junio Gulinelli

I giapponesi presentano la berlina compatta globale e la piccola monovolume elettrica.

La Casa giapponese Mitsubishi ha mostrato le prime immagini della G4 Concept, una piccola berlina a quattro porte che sarà presentata ufficialmente al Salone dell'Auto di Shanghai 2013, dal 21 al 29 aprile.

Sarà un'auto di carattere globale e condivide diversi elementi con la Mirage Space Stara cinque porte.

Anche se, tuttavia, Mitsubishi non ha rilasciato molte informazioni su questa berlina, sappiamo che per il suo sviluppo ci si è concentrati soprattutto sulla leggerezza e sui consumi ridotti.

La Mitsubishi G4 Concept sarà equipaggiata con un motore MIVEC da 1,2 litri in combinazione ad una trasmissione manuale di tipo CVT.

Non si conosce la potenza di questa unità ma probabilmente sarà simile a quella della Mirage, con circa 80 CV a disposizione.

Essendo pensata per la commercializzazione globale, poi, la Mitsubishi G4 Concept presenta undesign molto equilibrato con proporzioni compatte e linee tondeggianti.

La versione di produzione della G4 non cambierà molto rispetto a questo prototipo, salvo per alcuni piccoli dettagli e sarà, così, la berlina più compatta del marchio Mitsubishi.

A Shanghai anche la piccolo monovolume elettrica CA-MiEV

E insieme alla G4 Concept, alla kermesse asiatica Mitsubishi porterà anche la CA-MiEV, la futura monovolume elettrica del marchio.

Con una lunghezza di 4.050 mm, larga 1.775 mm e alta 1.550 mm, la Mitsubishi CA-MiEV presenta proporzioni da monovolume anche se, per le sue dimensioni, potrebbe essere considerata una urban car.

Si tratta di una elettrica al 100% motorizzata con un motore elettrico da 80 kW (circa 109 CV) montato all'avantreno. Ad alimentare il propulsore c'è una batteria agli ioni di litio da 28 kWh di capacità.

La Mitsubishi CA-MiEV pesa intorno ai 1.300 Kg, vanta un coefficiente aerodinamico Cd di 0,26 e avrebbe un'autonomia di circa 300 Km.

Mitsubishi, al Salone di Shanghai 2013 con due concept: la G4 Concept e la CA-MiEV

L'opinione dei lettori