• pubblicato il 09-04-2013

Salone di Shanghai 2013: Honda con due nuove concept car

di Junio Gulinelli

La Casa giapponese alla kermesse asiatica con due nuove concept car e altre novità mer il mercato cinese.

La Casa giapponese Honda, e la sua divisione di lusso, Acura, hanno anticipato alcuni dettagli delle novità che saranno presentate dal marchio durante il prossimo Salone di Shanghai 2013, nella capitale cinese dal 20 al 29 aprile.

Due nuove concept car

Per il momento sono stati rilasciati soltanto due teaser che anticipano il profilo dei due prototipi che saranno protagonisti dello stand. Per saperne più bisognerà aspettare, però, il giorno della presentazione ufficiale, il 20 aprile. Intanto sappiamo che da queste due concept deriveranno modelli esclusivamente destinati al mercato asiatico.

Due novità di serie, per la Cina

Inoltre dalla firma nipponica è arrivata anche la conferma che alla kermesse asiatica saranno svelate  le versioni definitive, di serie, derivate dalle due concept car presentate sempre a Shanghai lo scorso anno, la Honda Concept C e la Concept S. Per quanto riguarda la prima si tratta di una esclusiva berlina media a quattro porte dalle linee aggressive, destinata al mercato cinese.

L'altra, la Concept S è invece una monovolume dalle forme psichedeliche e moderne, dedicata sempre al mercato cinese e ad altri mercati asiatici. Tra l'altro sembra che quest'ultima potrebbe sostituire l'attuale Honda Stream. Per il momento non si conoscono ancora i nomi ufficiali di queste due novità di serie.

E poi Acura e di nuovo NSX... in attesa della versione definitiva

Inoltre Acura approfitterà della rassegna per mostrare la RLX, con specifiche destinate al mercato cinese. La Acura RLX, che attualmente viene commercializzata negli Stati Uniti, è la rappresentante per questa marca nell'esclusivo segmento delle berline di lusso, una nucchia di mercato che cresce a passi da gigante in Cina.

E per concludere allo stand Honda di Shanghai ci sarà anche la tanto attesa Honda NSX, ancora nell'ultima versione (concept car) già vista agli ultimi saloni di Ginevra e Detroit 2013 e che rappresenta la base della futura supersportiva ibrida che non entrerà in commercio prima del prossimo anno.

Salone di Shanghai 2013: Honda con due nuove concept car

L'opinione dei lettori