• pubblicato il 19-04-2013

Volkswagen CrossBlue Coupé Concept: anteprima mondiale al Salone di Shanghai 2013

di Junio Gulinelli

La SUV media ibrida di Wolfsburg da 415 CV e 3,0l/100km. In anteprima mondiale alla kermesse asiatica.

Tra le anteprime mondiali che vedremo tra poche ore debuttare al Salone di Shanghai 2013 ci sarà anche la nuova Volkswagen CrossBlue Coupé Concept, una SUV ibrida plug-in che vanta livelli di consumi ed emissioni da record.

Dimensioni: tra la Tiguan e la Touareg

Viste le generose dimensioni di questa concept car, si può probabilmente escludere che possa rappresentare un anticipo della prossima generazione della Volkswagen Tiguan: la CrossBlue Coupé Concept, infatti, misura 4.889 mm di lunghezza, 2.015 mm di larghezza e 1.679 mm di altezza.

Il passo, invece, vanta una distanza tra gli assi di ben 2.980 mm. Dunque, più vicina ad una Touareg o, al limite, un modello possibilmente posizionato tra le due gamme.

Sistema ibrido avanzato: 415 CV con solo 3l/100km

La piattaforma modulare di Volkswagen, la MQB, è servita da base tecnica per dar vita alla CrossBlue Coupé Concept. Sotto alla carrozzeria a cinque porte dalle linee fluide, dinamiche e aerodinamiche si nasconde una interessante tecnologia ibrida composta da diversi componenti.

In primo luogo troviamo un motore a benzina ad iniezione diretta turboalimentato TSI V6 da 299 CV posizionato sopra al treno anteriore. Ad affiancare questa unità ci sono poi due propulsori elettrici, uno da 40 kW collegato all'asse anteriore e l'altro da 85 kW al treno posteriore.

Per quanto riguarda l'alimentazione troviamo invece una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh collocata sotto il pianale dell'auto, sopra al tunnel centrale, in modo da ripartire i pesi in maniera equilibrata e mantenere il baricentro basso, il più vicino possibile al suolo.

In totale la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept offre una potenza complessiva di ben 415 CV con una coppia di 700 Nm. Ma a fronte di questa considerevole potenza i consumi si attestano, però su valori praticamente più attribuibili ad una city car che ad una grossa SUV sportiva: consuma 3,0l/100km. Tanto per la cronaca, lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 5,9 secondi.

Autonomia estesa e sei modalità di guida

Ma anche in quanto ad autonomia la CrossBlue Coupé farà senz'altro parlare di se: offre infatti la possibilità di percorrere fino a 1.200 km con un pieno e una carica, mentre in modalità elettrica riesce a coprire fino a 30 km.

Come altre ibride di produzione e concept car sperimentali, la Volkswagen CrossBlue Concept offre diverse modalità di guida: Sport, Eco, Offroad e Esc Off, Charge e, infine, EV. Tre, invece i tipi di trazione impostabili: anteriore, totale o posteriore.

L'abitacolo, per concludere, può ospitare fino a cinque passeggeri e, infine, in quanto a spaziosità del portabagagli, la capacità di carico è pari a 1.101 litri.

Volkswagen CrossBlue Coupé Concept: anteprima mondiale al Salone di Shanghai 2013

L'opinione dei lettori