Saloni

SRT Viper TA: “Time Attack”, l’edizione limitata della super car americana

La super car americana sfida, e batte, la Corvette ZR1. E a New York 2013 arriva la nuova edizione limitata.

di Junio Gulinelli -
SRT Viper AT - Muso

All’ultimo Salone di New York aveva debuttato la nuova generazione di una delle super car regine d’oltre oceano, la nuova SRT Viper. Ad un anno esatto, e cioè al prossimo Salone di New York 2013 (dal 29 marzo al 7 aprile), la super sportiva americana verrà lanciata in una edizione limitata, la Viper AT, che sta per “Time Attack”.

SRT Viper Vs Corvette ZR1

Della SRT Viper TA saranno prodotte soltanto 33 unità. E il numero di esemplari delle serie limitate spesso ha un significato ben preciso. In questo caso 33 (secondi) è il muro da abbattere sul circuito di Laguna Seca, dove la rivale della Viper, la Chevrolet Crovette ZR1 ha girato nel tempo record, appunto, di 1:33.7… “time Attack” appunto.

Assetto da pista

La SRT Viper TA è equipaggiata con numerosi accessori del catalogo SRT, come lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, gli ammortizzatori impostabili su due modalità: circucito liscio o circuito irregolare. I freni sono potenziati, e firmati Brembo, i cerchi più leggeri e il coperchio del motore in fibra di carbonio anziché in alluminio.  Il peso ufficiale della versione TA della Viper è di 1.520 kg.

La livrea della SRT Viper Time Attack sfoggia una esclusiva colorazione in Crusher Orange mentre le finiture all’interno dell’abitacolo sono in nero e arancio.

La meccanica, invece, non ha subito alcuna modifica, il V10 da 8,4 litri non ha beneficiato di modifiche: continua infatti ad erogare i suoi 649 CV, con una coppia motrice massima di 813 Nm.

E alla fine, estetica e meccanica invariata a parte, le modifiche tecniche e l’alleggerimento hanno consentito alla Viper SRT TA di tornare a Laguna Seca e rinfacciare alla rivale di sempre, la ZR1, il milgior tempo di 1:33.62.