• pubblicato il 07-11-2013

Toyota: 5 anteprime mondiali per il Salone di Tokyo 2013

di Junio Gulinelli

5 anteprime mondiali per il marchio nipponico che presenta, in casa, una monoposto urbana, una compatta a idrogeno, un'ibrida sportiva basta sulla Prius C e 2 nuove monovolume.

Saranno on totale 5 le le anteprime mondiali che Toyota porterà quest'anno al Salone di Tokyo 2013, che inizierà il prossimo 20 novembre.

Alcune di queste saranno delle concept car, altre saranno invece molto vicine alla commercializzazione (almeno in Giappone)

Toyota FV2 concept

La Toyota FV2 Concept è sicuramente la più particolare delle cinque. Si tratta di una proposta della Casa giapponese nel campo della mobilità individuale. Con quattro ruote disposte a rombo, questa monoposto mette l'accento sul piacere della guida, secondo Toyota.

Toyota i-Road

Seguendo il tema della mobilità urbana, poi, il marchio nipponico porterà alla rassegna giapponese la i-Road. Già la conosciamo un po', e si tratta, questa volta, di una due posti.

Per la sua trazione, completamente elettrica, può essere considerata l'alter ego asiatica della Renault Twizy. In Giappone entrerà a breve in commercio.

Mentre in Europa la vedremo solo come protagonista di un programma di Car Sharing nella cittadina delle alpi francesi, Grenoble.

Toyota JPN Taxi

Altra proposta targata Toyota sarà la JPN Taxi, un “cab” che combina le tipiche caratteristiche dei taxi giapponesi con un'estetica e una cabina alta che ricorda quella dei taxi londinesi.

Toyota FCV Concept

Come ben sappiamo, poi, Toyota è leader mondiale per quanto riguarda i veicoli ibridi è l'altra novità del marchio per Tokyo 2013 sperimenta la soluzione delle pile a combustibile, le famose fuel cell. Di fatto questa novità si chiama Toyota FCV Concept ed è una concept alimentata ad idrogeno.

Toyota Aqua G Sport Concept

Tra le ibride pure ci sarà invece la Aqua G Sport Concept, basata sulla Prius C. Si tratta, però, di una versione sportiva dell'Aqua, realizzata da Gazoo Racing, marchio che corre nella 24 Ore del Nürburgring con la Lexus LFA.

Toyota Voxy Concept e Noah Concept

E infine, nel paese delle cosiddette “Kei-cars”, delle strade strette e delle autostrade trafficate, Toyota presenta due nuove monovolume che puntano tutto sul comfort: la Voxy Concept, lunga 4,71 metri, e la Noah Concept che misura invece 4,69 metri.

Toyota: 5 anteprime mondiali per il Salone di Tokyo 2013

L'opinione dei lettori