• pubblicato il 04-11-2013

Toyota GT 86 Sedan: la concept car per il Salone di Dubai 2013

di Junio Gulinelli

La Coupé sportiva giapponese in una misteriosa versione a quattro porte (concept car) per il Salone di Dubai 2013.

La Toyota GT 86 concept sarà una delle novità più interessanti che vedremo a partire da domani al Salone di Dubai 2013. Almeno stando agli organizzatori della kermnesse araba che hanno postato una misteriosa foto di questo prototipo.

Quattro porte e spazio anche per i passeggeri posteriori

Dopo aver confermato che la variante scoperta della coupé giapponese non avrà un futuro su nessun mercato, ora il marchio asiatico gioca a trasformare la due porte sportiva in una berlina tre volumi, con quattro porte.

Anche in questo caso non si sa se la Toyota GT 86 arriverà un giorno nelle concessionarie. Dunque potrebbe trattarsi molto probabilmente di un nuovo esercizio di stile, come nel caso della GT 86 cabrio.

Ad ogni modo questa concept car utilizza la stessa piattaforma della coupé, ma in questo caso la distanza tra gli assi anteriore e posteriore risulta allungata di 100 mm per offrire maggiore spazio all'interno dell'abitacolo (soprattutto per le gambe dei passeggeri posteriori che sulla GT 86 di serie è praticamente inesistente).

Si "rumoreggia" anche ibrida

Rispetto alla meccanica, tutto indica che la Toyota GT 86 Sedan concept sarà equipaggiata con il noto 2,0 litri turboalimentato da 200 CV e 205 Nm di coppia. I rumors, poi, avanzano la teoria che la GT 86 a quattro porte potrebbe offrire anche un sistema di trazione ibrido, lo stesso della Yaris Hybrid-R, da 286 CV (che vanta tra l''altro consumi ridotti del 15%).

Toyota GT 86 Sedan: la concept car per il Salone di Dubai 2013

L'opinione dei lettori