Saloni

Volkswagen Budd-e: il Microvan del XXI secolo

Al CES di Las Vegas la Casa di Wolfsburg presenta il furgone elettrico iper-tecnologico e con 600 km di autonomia 

di Junio Gulinelli -

Per presentare i suoi ultimi passi in campo tecnologico, Volkswagen svela al CES 2016 la concept car Budd-e.

Presentato come Microbus del XXI secolo, questo prototipo sfoggia un look compatto e moderno con il design dei gruppi ottici frontali che ne caratterizzano l’aspetto, insieme alla grande griglia frontale illuminata con luci a LED.

Le sorprese nell’abitacolo

È nell’abitacolo della Volkswagen Budd-e Concept che troviamo però le novità più interessanti di questo progetto. A colpire l’attenzione è l’enorme display curvo montato sulla plancia e composto da tre monitor completamente configurabili. Interessante anche il volante multifunzione e il divanetto scorrevole posteriore accompagnato da un altro schermo.

La maggior parte delle funzioni del sistema di infotainment della Volkswagen Budd-e si controllano attraverso controlli touch, gestuali o attraverso l’avanzato sistema di comandi vocali che si attiva pronunciando la frase “Ciao Budd-e”.

Questo sistema funziona come un computer intelligente in grado, ad esempio, di riconoscere il numero di passeggeri a bordo ed attivare, di conseguenza, il sistema di condizionamento dell’aria solo sui posti occupati.

Piattaforma MQB e powertrain elettrico da 600 km di autonomia

La Volkswagen Budd-e, basata sulla piattaforma modulare MQB (compatibile con il sistema di propulsione elettrico), misura 4,59 metri in lunghezza, 1,93 metri in larghezza e 1,83 metri in altezza con un passo di 3,15 metri. Una sorta di via di mezzo, quindi, tra una Touran e una Multivan T6.

A spingerla ci pensano due motori elettrici, posizionati ognuno su uno dei due assi alimentati da una batteria da 101 kWh in grado di garantirle un’autonomia di 600 km.  

Anteprime

Nuova Volkswagen T6 2015: fotografie e informazioni

La nuova generazione (o profondo restyling) dei Transporter, Caravelle, Multivan e California.

Ti potrebbe interessare anche

CES 2016: FCA presenta il nuovo Uconnect

Acura Precision

Volkswagen: al CES 2016 un prototipo elettrico e iper-tecnologico

Fenyr Supersport: la nuova hyper car di W Motors