Saloni

Volkswagen C Coupé GTE

Tra Passat e Phaeton c'è posto per un'altra coupé quattro porte

di Junio Gulinelli -

L’interesse di Volkswagen nei confronti delle coupé a quattro porte non è una novità, la Volkswagen CC ne è una prova. Ma la Casa di Wolfsburg sembra voler andar ben oltre la semplice immagine stilizzata della Passat, come dimostra il prototipo Volkswagen C Coupé GTE svelato al Salone di Shanghai 2015.

Si tratta di un prototipo che realisticamente potrebbe anticipare la futura ammiraglia della gamma, una concorrente delle Mercedes CLS o Audi A7. In generale, anche se più elaborato e dinamico, il design di questa concept car è in gran parte ereditato dalla berlina di rappresentanza Volkswagen Phaeton.

Oltre 5 metri di berlina

La Volkswagen C Coupé GTE supera abbondantemente i 5 metri di lunghezza, 30 centimetri più lunga rispetto alla nuova Passat e 20 cm in più rispetto alla Wolkswagen Sport Coupé Concept svelata qualche settimana fa al Salone di Ginevra 2015.

Il design, invece, è caratterizzato da non poche “licenze da prototipo” come l’illuminazione dell’emblema Volkswagen nella parte frontale o il design radicale della griglia frontale, dalle dimensioni molto generose e che si estende fino ai fari a LED.

Ibrida plug-in da 245 CV e 2,3l/100 km

A spingere la Volkswagen C Coupé GTE c’è un powertrain ibrido plug-in basato sul quattro cilindri TSI da 210 CV e su un propulsore elettrico da 124 CV, per una potenza complessiva di 245 CV. Sarebbe capace di percorrere 50 km in modalità elettrica mentre i consumi sarebbero pari a 2,3 litri/100 km per un’autonomia complessiva di 1.100 km. Le prestazioni: 0-100 in 8,6 secondi e 231 km/h di velocità massima.

Per quanto riguarda una possibile produzione in serie e commercializzazione della Volkswagen C Coupé GTE, per ora la Casa di Wolfsburg si limita ad anticipare che si posizionerebbe tra la Passat e la Phaeton.

Foto

Volkswagen Passat

L'ammiraglia di Wolfsburg, la più venduta del Gruppo

Ti potrebbe interessare anche

Volkswagen al Salone di Ginevra 2014

Volkswagen New Midsize Coupé al Salone di pechino 2014

Maggiolino Cabriolet e le altre novità di Volkswagen

Dalla Lupo alla up!, la storia delle citycar Volkswagen

Volkswagen a Parigi 2014