• pubblicato il 07-01-2015

Volkswagen al CES 2015: i “prodigi” di Wolfsburg a Las Vegas

di Junio Gulinelli

Presentati gli ultimi avanzatissimi sistemi high-tech: dal parcheggio in remoto (tramite smartphone) ai comandi gestuali...

Al CES di Las Vegas 2015 Volkswagen presenta la Golf R Touch, di cosa si tratta? “Semplicemente” dell'auto più tecnologica al mondo.

Apparentemente sembra una Golf normale e corrente ma i sistemi high-tech di cui è dotata la rendono unica e a dir poco avanzatissima.

Si comanda con i gesti

La sua caratteristica principale è il sistema di comandi tramite gesti, ovvero basta muovere la mano (senza nemmeno toccare lo schermo) per controllare le funzioni di bordo. Ad esempio, il gesto di muovere la mano verso il parabrezza fa richiudere il tettuccio solare, mentre lo stesso movimento nella direzione opposta lo aprirà. Un gesto simile, poi, servirà a regolare la posizione del sedile.

Nuovo sistema di connettività MIB II

Inoltre la Volkswagen Golf R Touch, in quanto a connettività con la rete, è una delle più avanzate vetture mai costruite. Il suo avanzatissimo “concetto” di gestione di tutti i sistemi permette l'integrazione di un'ampia gamma di applicazioni, telefoni intelligenti, tablet e smartwatches in un sistema di navigazione e infotainment di nuova generazione (MIB II).

Navigatore “Intelligente”

Inoltre questa particolare Golf “connessa” è dotata di un gran numero di innovazioni addizionali come ad esempio il sistema di navigazione che riconosce i tragitti percorsi abitualmente, valuta il livello del traffico sul percorso e propone strade alternative, senza dovergli indicare quale sia la nostra destinazione.

Parcheggio da controllo remoto (smartphone)

Al CES di quest'anno Volkswagen ha anche presentato il nuovo sistema di “Parck Assist” in grado di imparare la manovra nel caso di un parcheggio abituale. Una volta memorizzato il posto, l'auto potrà effettuare le manovre di entrata e uscita dal parcheggio in remoto, attraverso il controllo dallo Smartphone.

Sistema di ricarica intelligente

E per finire a Las Vegas Volkswagen presenta anche il sistema di ricarica intelligente per la e-Golf che mostra come in futuro funzioneranno le auto elettriche. La ricarica avverrà senza cavi o prese ma semplicemente parcheggiando l'auto sopra un'apposita pacca wirelss, poi sempre lo smarthpone ci avviserà quando la batteria sarà carica al 100%.

 
Volkswagen al CES 2015: i “prodigi” di Wolfsburg a Las Vegas

L'opinione dei lettori