• pubblicato il 16-04-2015

Volkswagen Scirocco GTS: debutto al Salone di Shanghai

di Junio Gulinelli

Per la compatta dallo spirito coupé tedesca, la Volkswagen Scirocco, ritorna la sigla GTS

Per la compatta dallo spirito coupé tedesca, la Volkswagen Scirocco, ritorna la sigla GTS.

Un allestimento che si presenta come il più interessane per chi cerca un'auto sportiva, senza però arrivare agli estremi della Scirocco R.

Motore 2.0 TSI da 220 CV

La nuova Volkswagen Scirocco GTS 2015, così, si aggiorna e adotta il 2.0 TSI ora in grado di erogare 220 CV di potenza. In mancanza di una Scirocco GTI, questa GTS sembra la variante che più risponde alla filosofia della mitica sigla...

Le prestazioni, d'altronde, parlano chiaro: scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 244 km/h, 246 km/h con il cambio manuale. Sarà infatti commercializzata con entrambe le trasmissioni, con consumi di 6,1 litri/100km per la versione con cambio manuale e 6,4 litri/100 km per la versione con il DSG.

Kit R-Line

Però, al di là delle prestazioni e del 2.0 TSI che già conoscevamo, la nuova Volkswagen Scirocco 2015 si distingue per il pacchetto estetico R-Line, con dettagli più aggressivi, minigonne, spoiler posteriore e diffusore. Monta anche cerchi da 18 pollici o, come optional da 19.

Livrea sportiva

La nuova Scirocco GTS sarà disponibile con adesivi per la carrozzeria dal carattere sportivo. In Cina, ad esempio sarà commercializzata questa versione (foto in apertura) con bande longitudinali grigie e rosse. In generale saranno a disposizione sei colorazioni per la livrea: Deep Black, Indium Grey, Urano Grey, Pure White, Oryx White e Flash Red.

Interni Racing

Il trattamento “racing” che riceve la Volkswagen Scirocco lo ritroviamo anche all'interno con inserti in nero, sigle GTS, pedali in acciaio inossidabile, pomello del cambio sportivo, volante rivestito in pelle con cuciture a vista, dettagli cromati e, come optional, tappezzeria in pelle.

Volkswagen Scirocco GTS: debutto al Salone di Shanghai

L'opinione dei lettori