• pubblicato il 01-02-2013

W Motors Lykan: la prima supercar araba in soli 7 esemplari. A 2.500.000 euro

di Antonio de Felice

Motore biturbo boxer a 6 cilindri da 750 CV, cambio sequenziale a 6  marce e trazione posteriore, Da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e a 200 in  9,2...

La W Motors, prima Casa automobilistica degli Emirati Arabi, ha presentato al Motor Show del Qatar la Lykan, una supercar che verrà realizzata in soli sette esemplari al prezzo di 3,4 milioni di dollari. Poco meno di 2,5 milioni di euro per questo gioiello di auto di cui possiamo vedere le foto ufficiali nella gallery qui sopra.

Lunga 4,48 metri (30 cm meno della Lamborghini Aventador e 10 della Ferrari F12berlinetta) questa supercar ha la scocca in carbonio e monta un 6 cilindri boxer biturbo da 750 CV e 980 Nm di coppia con cambio sequenziale a sei marce e trazione posteriore.

Le prestazioni sono di tutto rispetto: 385 km/h di velocità massima (ma alla W Motors precisano che il valore può cambiare in funzione della scelta dei rapporti), 2,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 9,2 per toccare i 200...

Parla anche italiano

La W Motors Lykan parla anche un po’ la nostra lingua. Tra i suoi partner, infatti, ci sono la Magna Steyr Italia, che si è occupata dello sviluppo di alcune parti meccaniche, lo Studiotorino, specializzato nell’elaborazione stilistica artigianale di modelli sportivi e la carrozzeria Viotti.

Gli interni, particolarmente avveniristici che ricordano quelli di un aereo, offrono un ampio schermo frontale multicolor sul cruscotto che permette di tenere tutto sotto controllo (c’è anche l’indicatore di accelerazione frontale e laterale), ma il pezzo forte è il display olografico sul tunnel centrale che consente il comando di numerose funzioni.

Non mancano i sedili dal guscio in carbonio con pelle a due tonalità elegantemente rifinita con cuciture in oro. Nove, infine, sono le tinte disponibili per la carrozzeria: Lykan White, Arabian Pearl, Wolf Grey, Lux Black, Desert Orange, Royal Red, Ruby Red, Saphire Blue e Royal Blue.

Una cascata di diamanti

Tutto qui per 2,5 milioni di euro? Nient’affatto.

I gruppi ottici anteriori a led sono tempestati da 240 diamanti (ma in alternativa si posso scegliere anche rubini, zaffiri o smeraldi).

E agli acquirenti di questa Lykan in serie limitatissima verrà regalato un esclusivo orologio della Cyrus Klepcys, con diverse parti in oro bianco e giallo, del valore di oltre 200.000 dollari (poco più di 146.000 euro), personalizzato e in soli sette esemplari.

Uno per ciascuna vettura, ovviamente.

W Motors Lykan: la prima supercar araba in soli 7 esemplari. A 2.500.000 euro

L'opinione dei lettori