Midnight Sun Experience

Midnight Sun Experience: Kautokeino

A bordo della nostra Volvo XC90 andiamo sempre più a nord, a un passo dalla "fine del mondo"

di Francesco Irace -

Ci lasciamo alle spalle Overkalix per la penultima tappa della nostra #XC90MidnightSun Experience: destinazione Kautokeino.

Ad accompagnarci sarà sempre la nostra Volvo XC90, che nel corso di questo viaggio si è dimostrata un’auto lussuola e confortevole ma anche parca nei consumi e attenta all’ambiente. 

Kautokeino

Lasciamo la Svezia ed entriamo in Norvegia, tagliando in due i boschi, scansando le renne per strada e guardando le affascinanti cascate di Jockfall. E ci fermiamo proprio nel comune più grande del Paese.

Kautokeino ha infatti un’estensione di 9708 km2, con una densità di popolazione inferiore a un abitante per km quadrato. È abitata maggiormente da persone di etnia Sami. In tutto si contano circa 3.000 abitanti.

Il paesaggio è decisamente suggestivo, immerso nella natura e nel verde. Laghi e fiumi rendono l’ambiente ancor più piacevole. È il posto ideale per poter rilassare il corpo e la mente…

Volvo XC90, consumi ed emissioni

Ormai i km percorsi a bordo della nostra Volvo XC90 sono quasi 4.000 e possiamo sicuramente tracciare un bilancio su quel che riguarda i consumi e le emissioni di CO2.

Su quest’ultime non possiamo che attenerci alle informazioni ufficiali della Casa, che dichiara circa 150g/km, valore decisamente basso se si considera che il peso della vettura è di poco superiore ai 2000 kg.

E sono piuttosto bassi anche i consumi. La media da noi registrata fino a ora, che tiene conto ovviamente anche del passaggio in Germania dove spesso non ci sono limiti di velocità da rispettare, è di 7,6l/km.

Dunque, con un po’ di attenzione e rispettando i limiti italiani si riesce a consumare anche meno.

Midnight Sun Experience: Kautokeino