Midnight Sun Experience

Midnight Sun Experience: da Monaco a Berlino, testando il 2.0 diesel da 225 CV

Attraversando la Germania, tra autostrade e percorsi urbani, abbiamo messo alla prova il diesel D5 della Volvo XC90

di Francesco Irace -

Lasciamo Monaco per dirigerci verso la Capitale della Germania.

È questa la seconda tappa della nostra #XC90MidnightSun Experience.

Continuando a percorrere l’autostrada che taglia in due la nazione, ci godiamo il paesaggio (meno bello rispetto a quello della prima tappa) e il motore della Volvo XC90

Si va a Berlino…

Parli di Berlino e ritornano in mente i festeggiamenti della Coppa del Mondo. Da allora sono passati quasi dieci anni, tanti calciatori nuovi e anche tante delusioni. Inutile pensarci ora… 

La Capitale della Germania è famosa per tutt’altro. Dopo Londra è il secondo comune più popoloso dell’Unione europea.

È il cuore dell’Europa contemporanea e sintetizza storia e modernità.

Visitare il centro e passeggiare proprio dove alcuni decenni fa un muro divideva in due la città fa ancora un certo effetto.

Per fortuna il passato, quello brutto, è ormai alle spalle. Il peccato è dover andar via dopo poche ore…ma ci aspetta un lungo viaggio.

Motore D5 turbodiesel da 225 CV

Il D5 2.0 turbodiesel della nuova Volvo XC90 si rivela un motore molto ben fatto. Le autostrade tedesche e le strade urbane ci permettono di mettere alla prova il propulsore da 225 CV e 470 Nm di coppia max.

Non ha una potenza strabiliante ma quella giusta per poter fare tutto, nel migliore dei modi. Consuma poco, è brillante e soprattutto molto silenzioso.

La coppia è ben spalmata lungo tutta la curva di accelerazione e la spinta si rivela molto lineare e corposa.

Per chi non volesse optare per questa motorizzazione, Volvo propone un benzina ibrido Twin Engine quattro cilindri da 407 CV complessivi con emissioni pari a 49 g/km, un benzina T6 turbo da 320 CV, un benzina T5 da 254 CV e un diesel D4 da 190 CV e 400 Nm di coppia. 

Midnight Sun Experience: da Monaco a Berlino, testando il 2.0 diesel da 225 CV