Midnight Sun Experience

Midnight Sun Experience: da Odense a Goteborg, passando per Copenaghen

Dalla Danimarca alla Svezia in compagnia della Volvo XC90

di Francesco Irace -

Dalla Danimarca alla Svezia, partendo da Odense fino ad arrivare a Goteborg, senza rinunciare a una piccola tappa a Copenaghen.

Il nostro #XC90MidnightSun Experience continua all’insegna dell’avventura e della scoperta di nuove strade da percorrere e nuovi posti da visitare. Tante ore di viaggio in compagnia della nostra Volvo XC90

Da Odense a Goteborg

Lasciando Odense – molto, molto carina – ci dirigiamo verso nord, come di consueto, toccando per qualche manciata di minuti Copenaghen, prima città al mondo a vedere pedonalizzato il suo centro storico.

Il tempo di un sandwich e una passeggiata e via, di nuovo al volante in direzione della prossima meta da raggiungere: Goteborg. 

Si tratta della seconda città più popolosa della Svezia dopo Stoccolma. Conta circa mezzo milione di abitanti ed ospita ogni anno alcuni tra gli eventi culturali più importanti della nazione.

È famosa tra le altre cose per essere la sede dove nel 1927 nasceva Volvo, inizialmente come sussidiaria della SKF, specializzata nella realizzazione di cuscinetti. 

Volvo, un po’ di storia

La prima vettura prodotta è una cabriolet dotata di un motore 1.9 benzina chiamata OV4, a cui seguirà la variante chiusa PV4 più adatta al clima nordico.

Nel 1953 la Casa svedese lancia sul mercato la Duett, una delle prime station wagon della storia, mentre qualche anno più tardi arriva la Coupé P1800 e debuttano le prime cinture di sicurezza a tre punti (oggi adottate da tutte le auto in vendita).

Uno dei modelli più rappresentativi della storia Volvo, l’ammiraglia 760, viene svelata nel 1982. Negli anni novanta Volvo sigilla l’accordo con Renault (divenuta azionista di minoranza nel 1979) e lancia la 960 prima e la 850 poi.

Successivamente debuttano la S40 e la V40, che fanno da trampolino di lancio per le S70, V70 e C70. Nel 1977 entra nel mondo dell’off-road con la XC.

Nel 1999 il reparto automobilistico viene venduto alla Ford. Dieci anni dopo Ford vende alla Casa cinese Geely. Sotto la direzione asiatica il brand svedese continua tutt’oggi a realizzare prodotti di qualità. 

Midnight Sun Experience: da Odense a Goteborg, passando per Copenaghen