Midnight Sun Experience

Midnight Sun Experience, verso Monaco: l’arrivo in Germania fra comfort e sicurezza

Con la Volvo XC90 nella Capitale della Baviera. Per la suv svedese sicurezza al vertice della categoria e comfort invidiabile

di Francesco Irace -

Si viaggia comodi e sicuri a bordo della nuova Volvo XC90. In un batter d’occhio la crossover lussuosa del marchio svedese ci ha già portato, a Monaco, prima tappa del Midnight Sun Experience che ci accompagnerà ai confini dell’Europa settentrionale.

Monaco di Baviera

Monaco è la Capitale della Baviera ed è la terza città tedesca per numero di abitanti. Le residenze reali, i musei, le chiese barocche e rococo, e i parchi, fanno di Monaco la città più importante della Germania Meridionale.

Ovviamente anche la bontà della birra e la fama mondiale di eventi come l’Oktoberfest impreziosiscono il “curriculum” di una città in continua evoluzione.

Nella nostra brevissima visita in centro, non abbiamo potuto fare a meno di passeggiare tra i principali monumenti della città, gustandoci una birra fresca accompagnata da un’ottima carne nella birreria più famosa della città, nota in tutto il mondo

Volvo XC90: Comfort e sicurezza

Spesso non ci si accorge di quanto anche l’esperienza di viaggio possa incidere sul giudizio finale di una vacanza o di una visita in una città importante.

Arrivare a destinazione riposati e in ottima forma, nonostante tante ore (6 nel nostro caso) di viaggio, è un “lusso” di cui abbiamo avuto la fortuna di godere.

In quattro in auto, completa di bagagli per 10gg, siamo stati estremamente comodi e abbiamo potuto constatare il livello di comfort che la Volvo XC90 è in grado di offrire ai suoi clienti.

L’abitacolo è perfettamente insonorizzato. Di spazio a bordo ce n’è in quantità industriale, per una intera famiglia e per le relative valigie.

Le sedute sono comode sia per chi guida che per chi sta dietro. Molte, inoltre, le regolazioni offerte per i sedili, che si rivelano altamente efficienti anche per l’organizzazione degli spazi.

Come su tutte le auto di lusso che si rispettino, anche sulla XC90 non mancano le chicche come i sedili riscaldabili e ventilati, i cuscini laterali e lombari regolabili, nonché il sistema di depurazione dell’aria CleanZone.

Se a tutto questo si aggiunge un pacchetto di sicurezza tra i più avanzati al mondo, il comfort percepito è ancora più elevato.

Sono due in particolare le tecnologie più importanti, offerte in anteprima mondiale: un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada – la vettura prepara gli occupanti all’impatto attivando una serie di funzioni capaci di ridurre quanto più possibile danni fisici – e una funzione di frenata automatica agli incroci in caso di rischio inavvertito dal conducente.

Non mancano ovviamente sistemi come il cruise control adattivo, il Surround View (che consente una visuale a 360° attorno all’auto) e il dispositivo Park Assist Pilot (che offre anche la funzione di retromarcia automatica per il parcheggio). 

Midnight Sun Experience, verso Monaco: l'arrivo in Germania fra comfort e sicurezza