Midnight Sun Experience

Midnight Sun Experience: passando per Stoccolma…

Attraversiamo orizzontalmente la Svezia per far tappa nella capitale, prima di riprendere il viaggio verso il Nord

di Junio Gulinelli -

L’XC90 Midnight Sun Experienxe prosegue… la tappa di oggi possiamo considerarla di transizione: quasi 500 chilometri separano Goteborg da Stoccolma, la capitale svedese.

Percorriamo il tragitto godendoci il paesaggio caratterizzato dagli sconfinati boschi verdi, di tanto in tanto interrotti dagli splendidi laghi che frastagliano la penisola scandinava.

Le autostrade svedesi (gratuite) sono molto ben fatte e poco trafficate, peccato solo per i limiti di velocità che in questo paese non superano i 110 km/h (solo per brevi tratti sono concessi i 120 km/h…).

Ne approfittiamo, allora, per smanettare un po’ con il sistema di infotainment della nuova Volvo XC90 che ci sta portando fino ai confini del Nord Europa.

La nuova interfaccia Sensus

La nuova interfaccia di Volvo che fa parte del sistema Sensus include un avanzato hardware e software per la gestione del grande schermo touch posizionato nella console centrale, così da permettere al guidatore di capire istintivamente come funziona il sistema, dove sono collocati i comandi e come azionarli.

Di tasti a bordo ce ne sono veramente pochi, si fa tutto con il solo movimento di un dito o attraverso i comandi vocali.

Servizi e applicazioni in cloud

L’esperienza di connettività è a 360° grazie alla soluzione basata sul cloud e al sistema HERE per la navigazione in Internet che consente di aggiornare i contenuti in modalità remota e semplificare l’intera esperienza a bordo dell’auto.

La gamma di servizi e applicazioni basati sul cloud include, tra le altre cose, la radio via Internet, la navigazione con connessione in rete, la possibilità di trovare e pagare il parcheggio direttamente dall’auto, la ricerca di nuovi ristoranti sul luogo di destinazione, lo streaming della musica preferita senza interruzioni e molto altro.

Stereo Bowers & Wikins, un’esperienza audio raffinata

E poi sulla XC90 c’è l’impianto stereo Bowers & Wikins da 1.400 watt, con 19 altoparlanti distribuiti per tutto l’abitacolo e un sistemasubwooferintegrato nel sistema di climatizzazione che trasforma tutta l’auto in una cassa di risonanza.

Questo optional è un vero portento e ci allieta, di molto, il viaggio a tratti un po’ noioso. C’è la possibilità di scegliere tra tre esperienze di ascolto: Studio, Sala concerti interna o Sala concerti di Goteborg che riproduce l’acustics della Casa dell’Orchestra Sinfonica di Goteborg, in questo caso Il sound è davvero eccezionale.

Arrivo a Stoccolma

Con il volume ancora a palla e la musica nelle orecchie arriviamo a Stoccolma, la capitale della Svezia. Ci mettiamo un po’ a raggiungere il centro della città, fondata dalle popolazioni vichinghe non si sa bene in che epoca storica e che oggi conta oltre 2 milioni di abitanti: il 22% della popolazione svedese.

Midnight Sun Experience: passando per Stoccolma...