DS Formula E
  • pubblicato il 24-08-2015

DS pronta al debutto in Formula E

La Casa francese al via della stagione 2015/2016 della serie riservata alle monoposto elettriche con una vettura realizzata insieme a Virgin

La DS è pronta al debutto in Formula E: dopo aver annunciato a fine giugno la partnership con il team britannico Virgin Racing la Casa francese ha svelato ufficialmente le forme della monoposto elettrica che prenderà parte alla stagione 2015/2016 e ha annunciato inoltre la creazione della divisione sportiva DS Performance.

La DS Virgin Racing DSV-01 - questo il nome dell’auto da corsa ad emissioni zero anglo-francese - inizierà a muovere ufficialmente i primi passi oggi durante gli ultimi test pre-stagionali sul circuito inglese di Donington e sarà affidata a due piloti: il britannico Sam Bird (5° in Formula E 2014/2015 e vicecampione GP2 nel 2013) e il transalpino ex-F1 (13° nel Mondiale 2014) Jean-Éric Vergne (7° in Formula E lo scorso anno e campione britannico F3 nel 2010). Per l’esordio in gara bisognerà invece attendere la prima tappa del campionato 2015/2016, in programma a Pechino il prossimo 17 ottobre.

Gli ingegneri DS hanno sviluppato l’intero gruppo motopropulsore (motore elettrico, cambio e controller), il sistema di raffreddamento, le sospensioni posteriori e la trasmissione mentre il sistema di gestione motore è stato messo a punto in cooperazione con Magneti Marelli. La nuova livrea unisce il rosso e il cromo tipici della Virgin (scuderia che ha chiuso in quinta posizione lo scorso campionato di Formula E) - come pure il viola sul coperchio del vano batterie - al logo del marchio di lusso del gruppo PSA Peugeot Citroën su fondo nero presente sulle fiancate.

La Formula E è una serie automobilistica riservata a monoposto spinte da motori elettrici con potenza massima intorno ai 200 kW (272 CV) e caratterizzate da una velocità di punta di circa 230 km/h. La sezione sportiva Performance di DS che affronterà questo campionato sarà diretta da Yves Matton, attualmente responsabile del programma DS nel Mondiale Rally WRC e dell’attività Citroën nel Mondiale Turismo WTCC.

DS pronta al debutto in Formula E

L'opinione dei lettori