Esteban Gutiérrez
  • pubblicato il 05-12-2012

F1 2013 - Chi è Esteban Gutiérrez

di Marco Coletto

Alla scoperta del nuovo pilota Sauber

Esteban Gutiérrez, nuovo pilota Sauber, è la seconda "new-entry" del Mondiale F1 2013 dopo Valtteri Bottas. Il talentuoso driver messicano - che affiancherà Nico Hülkenberg - vuole ripercorrere le orme del connazionale Sergio Pérez, approdato nella scuderia svizzera nel 2011 e seconda guida McLaren dal prossimo anno.

Esteban Gutiérrez nasce a Monterrey il 5 agosto 1991 e dopo alcuni anni trascorsi sui kart passa nel 2007 nel campionato americano di Formula BMW, dove termina al secondo posto.

Nel 2008 si trasferisce in Europa e diventa campione continentale di Formula BMW (guadagnandosi la possibilità di guidare una BMW Sauber di F1), dopo questo successo passa nella Formula 3 Euroseries (senza brillare particolarmente) mentre nel 2010, la sua migliore annata, corre nel neonato campionato GP3, si aggiudica il titolo e prende parte ai test di F1 di Abu Dhabi in novembre con la Sauber risultando solo sei decimi più lento del pilota ufficiale Kamui Kobayashi.

Il debutto in GP2 nel 2011 non è dei più esaltanti (13° nella classifica assoluta con una vittoria, 11° nella serie asiatica e 8° nelle finali) ma nonostante questo viene chiamato come tester in F1 per la Sauber e rischia addirittura di prendere parte al GP del Canada per rimpiazzare Pérez (infortunato dopo l'incidente nella corsa precedente a Monte Carlo). Decisamente migliori le sue prestazioni nel 2012, quando termina al terzo posto assoluto (con tre successi): nello stesso anno esordisce nel magico mondo del Circus quando partecipa alle prove libere 1 del GP dell'India al posto di Pérez (malato).

F1 2013 - Chi è Esteban Gutiérrez

L'opinione dei lettori