Ludovico Scarfiotti
  • pubblicato il 09-09-2012

F1 - Ludovico Scarfiotti, l'ultimo italiano vincente a Monza

di Marco Coletto

Storia dell'ultimo GP tricolore conquistato da un pilota "nostrano"

Il 4 settembre 1966 Ludovico Scarfiotti si aggiudica il GP d'Italia: l'ultimo successo di un pilota italiano a Monza. In attesa che questo evento si verifichi nuovamente (di sicuro non quest'anno) vi raccontiamo la storia di quella corsa, una delle gare più importanti per la Ferrari.

Il dominio della Casa di Maranello sul tracciato lombardo è evidente già nelle qualifiche dove Mike Parkes e Scarfiotti conquistano le prime due posizioni in griglia e Lorenzo Bandini occupa la quinta piazza. Quest'ultimo si riscatta alla partenza chiudendo il primo giro al comando ma una rottura al tubetto conduttore della benzina al secondo giro inonda il suo abitacolo di carburante e pregiudica le sue possibilità di successo (si ritirerà al 33° giro).

Nei primi giri si assiste ad una battaglia tra Parkes, John Surtees e Jack Brabham: il driver australiano conquista la testa della corsa al 4° giro e la mantiene per tre tornate fino al ritiro dovuto ad una perdita d'olio. Da quel momento in poi si assiste ad una sinfonia Ferrari.

Tra l'ottavo e il ventottesimo giro Parkes e Scarfiotti si scambiano le posizioni, in seguito la strategia impostata da Enzo Ferrari prevede Ludovico davanti e Mike dietro a coprirgli le spalle e a lottare con Denny Hulme.

Per la prima e unica volta nella sua carriera Ludovico Scarfiotti ottiene una vittoria e un podio (senza dimenticare il miglior giro) nella corsa che assegna matematicamente a Jack Brabham il suo terzo e ultimo Mondiale Piloti.

Qualifiche

1 Mike Parkes (Ferrari)  1'31"3
2 Ludovico Scarfiotti (Ferrari) 1'31"6
3 Jim Clark (Lotus)   1'31"8
4 John Surtees (Cooper)  1'31"9
5 Lorenzo Bandini (Ferrari)  1'32"0

Gara

1 Ludovico Scarfiotti (Ferrari) 1h 47m 14.8 s
2 Mike Parkes (Ferrari)   + 05.8 s
3 Denny Hulme (Brabham)  + 06.1 s
4 Jochen Rindt (Cooper)  + 1 giro
5 Mike Spence (Lotus)   + 1 giro

F1 - Ludovico Scarfiotti, l'ultimo italiano vincente a Monza

L'opinione dei lettori