Valtteri Bottas
  • pubblicato il 29-11-2012

F1 2013 - Valtteri Bottas, il nuovo Räikkönen?

di Marco Coletto

Il nuovo pilota Williams vuole proseguire la lunga tradizione di finlandesi vincenti

Il nome di Valtteri Bottas, scelto come seconda guida dalla Williams per il Mondiale F1 2013, non è conosciuto da molti ma siamo pronti a scommettere che sentiremo presto parlare di lui nei prossimi anni. Proviene dalla Finlandia, un Paese con una lunga tradizione di piloti vincenti: sarà il nuovo Räikkönen?

Nato a Nastola il 28 agosto del 1989, può vantare un curriculum di tutto rispetto: nel 2008 si aggiudica la Formula Renault 2.0 Eurocup (davanti a Daniel Ricciardo) e la Formula Renault 2.0 NEC, nel 2009 e nel 2010 (anno in cui viene promosso collaudatore Williams) conquista il Masters di Formula 3 mentre nel 2011 vince il prestigioso campionato GP3.

Talentuoso alla guida e aggressivo nei sorpassi, non è un fenomeno sul giro secco e ha bisogno di tempo per adattarsi al mezzo. Secondo noi ha tutte le carte in regola per sfondare, come hanno già fatto i suoi connazionali in passato: su sette driver finlandesi sbarcati nel Circus, infatti, tre sono diventati Campioni del Mondo (Mika Häkkinen, Kimi Räikkönen e Keke Rosberg), uno ha vinto un GP (Heikki Kovalainen) e due sono saliti sul podio (JJ Lehto e Mika Salo).

F1 2013 - Valtteri Bottas, il nuovo Räikkönen?

L'opinione dei lettori