Formula 1

F1 2013 – Valtteri Bottas, il nuovo Räikkönen?

Il nuovo pilota Williams vuole proseguire la lunga tradizione di finlandesi vincenti

di Marco Coletto -

Il nome di Valtteri Bottas, scelto come seconda guida dalla Williams per il Mondiale F1 2013, non è conosciuto da molti ma siamo pronti a scommettere che sentiremo presto parlare di lui nei prossimi anni. Proviene dalla Finlandia, un Paese con una lunga tradizione di piloti vincenti: sarà il nuovo Räikkönen?

Nato a Nastola il 28 agosto del 1989, può vantare un curriculum di tutto rispetto: nel 2008 si aggiudica la Formula Renault 2.0 Eurocup (davanti a Daniel Ricciardo) e la Formula Renault 2.0 NEC, nel 2009 e nel 2010 (anno in cui viene promosso collaudatore Williams) conquista il Masters di Formula 3 mentre nel 2011 vince il prestigioso campionato GP3.

Talentuoso alla guida e aggressivo nei sorpassi, non è un fenomeno sul giro secco e ha bisogno di tempo per adattarsi al mezzo. Secondo noi ha tutte le carte in regola per sfondare, come hanno già fatto i suoi connazionali in passato: su sette driver finlandesi sbarcati nel Circus, infatti, tre sono diventati Campioni del Mondo (Mika Häkkinen, Kimi Räikkönen e Keke Rosberg), uno ha vinto un GP (Heikki Kovalainen) e due sono saliti sul podio (JJ Lehto e Mika Salo).