• pubblicato il 16-11-2016

Mini John Cooper Works Rally: le foto della nuova Countryman per la Dakar 2017

La SUV britannica cercherà di soffiare alla Peugeot 3008 la vittoria nel rally raid più famoso del mondo

Si chiama Mini John Cooper Works Rally l’ultima evoluzione della Countryman che prenderà parte alla Dakar 2017. La SUV britannica - erede della Mini ALL4 Racing che ha conquistato per quattro anni consecutivi (dal 2012 al 2015) il rally raid più famoso del mondo - proverà a soffiare la vittoria ai campioni in carica della Peugeot, che quest’anno schiereranno la 3008 DKR.

Come si può chiaramente intuire dalle foto la Mini John Cooper Works Rally deriva ancora dalla prima generazione della Countryman ma presenta alcuni dettagli estetici che ricordano la nuova Sport Utility inglese recentemente presentata. I miglioramenti apportati da X-raid (il team che si occupa di schierare questa vettura alla Dakar) hanno riguardato l’aerodinamica, la gestione termica, la distribuzione dei pesi, il centro di gravità più basso, il telaio modificato nel disegno e la nuova mappatura del motore.

Il motore della Mini John Cooper Works che parteciperà alla Dakar 2017 (in programma in Paraguay, Bolivia e Argentina dal 2 al 14 gennaio) è un 3.0 turbodiesel a sei cilindri BMW da 340 CV e 800 Nm di coppia abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti.

Mini John Cooper Works Rally: le foto della nuova Countryman per la Dakar 2017

L'opinione dei lettori