• pubblicato il 08-06-2012

Mondiale F1 2012 - GP Canada, il pronostico: Alonso può allungare in classifica

di Marco Coletto

Il circuito di Montreal non è adatto alla Ferrari ma Fernando è in splendida forma

La serata di domenica sarà all'insegna di Italia-Spagna: alle 18:00 tiferemo per gli Azzurri contro le Furie Rosse a Euro 2012 mentre due ore più tardi, durante il GP del Canada di F1, supporteremo un pilota iberico (Fernando Alonso) al volante di una vettura tricolore (la Ferrari).

Il circuito di Montreal, intitolato a Gilles Villeneuve, non sembra particolarmente adatto alle caratteristiche della Rossa: i lunghi rettlinei interrotti da curve lente favoriscono le monoposto più veloci e la F2012 non fa parte di questa categoria. Nel corso del Mondiale F1 2012, però, Fernando ha già mostrato prestazioni sublimi in condizioni avverse. Ecco il nostro pronostico sulla gara.

1° Fernando Alonso (Ferrari)

Fernando Alonso ha vinto una sola volta in Canada, nel lontano 2006, ma in questa stagione ha dimostrato di essere il pilota che ha capito meglio come affrontare questa annata strampalata e imprevedibile. Lo avevamo già detto prima di Monte Carlo e lo ribadiamo in questa occasione: al termine del GP, a nostro avviso, manterrà la vetta del Mondiale.

2°  Mark Webber (Red Bull)

L'unico podio di Mark Webber su questo tracciato risale alla scorsa edizione però la vittoria di Monte Carlo, secondo noi, gli ha dato la grinta necessaria per cavarsela egregiamente anche sui circuiti veloci. Ha tutte le carte in regola per terminare la corsa (e il Mondiale) davanti al compagno Vettel.

3°  Sebastian Vettel (Red Bull)

La Red Bull è in una forma splendida ma Sebastian Vettel non è un grande fan di questo tracciato (se si esclude la seconda posizione ottenuta lo scorso anno). Sta soffrendo la concorrenza del compagno Webber però sarà difficile per lui non salire sul podio con una monoposto così rapida.

DA TENERE D'OCCHIO

Lewis Hamilton (McLaren)

Sarà Lewis Hamilton il settimo pilota in sette GP a salire sul gradino più alto del podio? Sicuramente farà bene. In Canada ha corso quattro volte: primo, incidente, primo, incidente. La cabala è a suo favore.

LA SQUADRA DA SEGUIRE

Red Bull

Se il Mondiale Piloti è incerto quello Costruttori è saldamente nelle mani del team austriaco. Montreal sarà l'occasione per allungare ulteriormente in classifica su una McLaren che al momento sembra poter contare solo su un driver (Hamilton).

Mondiale F1 2012 - GP Canada, il pronostico: Alonso può allungare in classifica

L'opinione dei lettori