• pubblicato il 26-07-2012

MotoGP 2012 – La gara di Laguna Seca (Stati Uniti): orari TV

di Francesco Irace

Decima tappa della stagione

Messa in archivio la pratica Mugello, la MotoGP 2012 riparte da Laguna Seca, Stati Uniti. Sullo spettacolare circuito americano, si correrà la decima tappa (prima della seconda parte) della stagione.

Chi vince a Laguna Seca vince il titolo?

Il titolo mondiale resta un affare a tre tra Lorenzo, Pedrosa e Stoner. Negli ultimi tre anni sono stati proprio loro i protagonisti sul tracciato statunitense alternandosi sul gradino più alto del podio: Pedrosa nel 2009, Lorenzo nel 2010 e Stoner lo scorso anno.

Inoltre la statistica vuole che il vincitore di Laguna Seca si laurei campione del mondo: non è un caso che sia successo cinque volte nelle ultime sei stagioni. Insomma, ci sarà da lottare con i denti, soprattutto per Lorenzo che dovrà difendersi dagli attacchi dello spagnolo (-19 punti) e dall'australiano (-37 punti).

Dovi c'è, Valentino ha un nuovo motore

Con quattro podi nelle ultime cinque gare, Andrea Dovizioso si candida prepotentemente per un posto tra i primi. Il compagno di squadra Cratchlow lo segue a ruota. Ma Laguna Seca potrebbe anche essere la gara della svolta per Ducati: Valentino Rossi dovrebbe iniziare ad usare il nuovo motore e chissà che non possa scoprire una Desmosedici più competitiva della precedente.

Non bisogna per questo aspettarsi miracoli, ma sul circuito statunitense potrebbero arrivare comunque segnali importanti, in un senso o nell'altro; soprattutto in vista delle scelte sul futuro (questa la situazione attuale) che il pesarese dovrà fare nelle prossime settimane.

Non ci sarà Barberà, cha ha riportato una frattura scomposta alla gamba sinistra durante la pratica del motocross. Il pilota, operato e già indaffarato con la riabilitazione, sarà sostituito da Toni Elias.

Così in TV a Laguna Seca

Venerdì 27 luglio

Italia 2

ore 19:10 – MotoGp

ore 23.10 – MotoGp

Sabato 28 luglio

Italia 2

ore 19.10 – Moto GP

Italia 1 e Italia 2

ore 22.55 – Moto GP – Qualifiche

Domenica 29 luglio

Italia 1 e Italia 2

ore 18.40 – MotoGP – Warm up

ore 23.00 – MotoGp –  Gara

MotoGP 2012 – La gara di Laguna Seca (Stati Uniti): orari TV

L'opinione dei lettori