• pubblicato il 25-10-2012

MotoGP 2012 - La curva 3 di Phillip Island si chiamerà "Curva Stoner"

di Francesco Irace

Il curvone intitolato al due volte campione del mondo della MotoGP

Questo fine settimana Casey Stoner correrà per l'ultima volta a Phillip Island, Australia, dove è in programma il penultimo round della MotoGP 2012 gli orari tv e tutto ciò che c'è da sapere sul GP.

Sul circuito australiano – uno tra i più belli del motomondiale – dal 2007 ad oggi il pilota del team Honda ha sempre vinto. E mai come quest'anno avrà voglia di fare bene per salutare il suo pubblico in occasione della sua penultima gara in carriera.

La Curva 3 di Phillip Island si chiamerà "Curva Stoner"

Proprio a Stoner è stata dedicata la Curva 3 del circuito di Phillip Island. La notizia era già nell'aria ma solo questa mattina Andrew Fox, in rappresentanza della proprietà del circuito, ha ufficializzato il riconoscimento.

È la sua curva preferita, di quelle da fare a gas spalancato con la moto che s'intraversa: una delle immagini tipiche della guida di Stoner. Ad eccezione della Curva 1, che porta già il nome del cinque volte Campione del Mondo Mick Doohan, la Famiglia Fox e il Circuito di Phillip Island hanno chiesto a Stoner di scegliere la curva che meglio lo rappresenta.

Così il due volte campione del mondo della MotoGP ha designato la numero 3, una veloce curva a sinistra in discesa che i piloti della MotoGP affrontano ad una velocità che supera i 250km/h.

Stoner: "È la mia curva preferita in assoluto"

"La Curva 3 di Phillip Island è probabilmente la mia curva preferita in assoluto. È velocissima e l’affronto a gas quasi completamente aperto in quinta marcia. È una curva da batticuore che mi regala sempre un’emozione straordinaria. È un gran privilegio che questo “angolo” di Phillip Island porti il mio nome", ha dichiarato questa mattina Stoner.

"Congratulazioni a Stoner per i successi ottenuti su questa pista"

Così Andrew Fox, rappresentante della proprietà del circuito, la Linfox Property Group: "Siamo concordi con Casey nel credere che Phillip Island rappresenti un posto speciale nel mondo dello sport motoristico. Desideriamo congratularci con Casey per la sua straordinaria carriera e per i successi ottenuti su questa pista. In suo onore da oggi la curva numero 3 porterà il nome di Stoner Corner".

"Nessuno ha esaltato Phillip Island come Stoner"

"Quest’anno celebriamo il sessantesimo anniversario del circuito di Phillip Island ed andremo ad investire 3 milioni di dollari per riasfaltare e modernizzare la pista – ha invece detto Fergus Cameron, responsabile del circuito dal 1984 –.

In 60 anni di storia, solo due piloti hanno rappresentato il motociclismo australiano nel mondo e hanno ricevuto questo onore:  Wayne Gardner, a cui è dedicato il rettilineo, e il cinque volte Campione del Mondo Mick Doohan, ricordato alla Curva 1 che porta il suo nome. Ma nessuno ha esaltato Phillip Island ed ha entusiasmato i fans australiani come Stoner, re del tracciato da 5 anni consecutivi.

Desidero congratularmi con Casey per la sua straordinaria carriera e, da oggi, la "Stoner Corner" renderà onore e testimonianza del suo eccezionale talento".

Foto: motogp.com

MotoGP 2012 - La curva 3 di Phillip Island si chiamerà "Curva Stoner"

L'opinione dei lettori