• pubblicato il 25-05-2012

MotoGP 2012 - Secondo giorno di test al Mugello per Valentino Rossi e Nicky Hayden

di Francesco Irace

Novità sul motore, elettronica e telaio. Provato anche un nuovo forcellone in alluminio

La stagione 2012 della MotoGP prosegue anche nei giorni lontani dalle gare. Si sono conclusi ieri pomeriggio i test ufficiali al Mugello per Rossi e Hayden. Dopo il primo giorno caratterizzato da una mattinata piovosa ed un pomeriggio in netto miglioramento, ieri il sole ha scaldato la pista per tutto il giorno.

Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno effettuato rispettivamente, 76 e 81 giri con le loro rispettive Ducati, provando diverse configurazioni di elettronica, motore e telaio; in particolare pare che sia stata sperimentato anche l'uso di una nuova forcella in alluminio.

«Direi che è stato un test molto utile, perché siamo riusciti a raccogliere informazioni interessanti sulla diverse aree della moto per il quale avevamo progettato un robusto programma di test», ha detto Filippo Preziosi. «Abbiamo lavorato su diverse configurazioni del motore elettronica, e il telaio, compreso un forcellone in alluminio. Ora vogliamo andare ad altre tracce, che è esattamente quello che faremo a Barcellona e ad Aragon, per testare la validità delle soluzioni che abbiamo trovato, al fine di capire se effettivamente abbiamo fatto un piccolo passo nella giusta direzione».

Subito dopo il GP di Catalunya, infatti, il team Ducati si fermerà a Barcellona per un'altra sessione di prove, prima di andare ad Aragon (il 6 giugno) per ulteriori test.

Segnali positivi sono arrivati da entrambi i piloti, che attraverso i rispettivi profili Twitter – come ormai di consueto – hanno aggiornato i “followers” sull'andamento delle prove. Pare che le nuove soluzioni abbiano permesso a Rossi e Hayden di fare progressi importanti.

Ma è necessario non illudere nessuno. Tutto è ancora da verificare e fino a quel momento, seppur ci sia un cauto ottimismo, non bisogna fare proclami. Ducati lavora, i piloti ci credono. Bisogna solo aspettare, controllare, e perchè no: sperare.

In Spagna, il prossimo 3 giugno, avrà luogo il quinto round del Motomondiale 2012. (guarda il calendario).

MotoGP 2012 - Secondo giorno di test al Mugello per Valentino Rossi e Nicky Hayden

L'opinione dei lettori