Valentino Rossi
  • pubblicato il 19-10-2014

MotoGP 2014, Valentino Rossi sbanca Phillip Island

di Francesco Irace

Il pesarese vince davanti a Lorenzo e Smith. Out le due Honda di Marquez e Pedrosa

A Phillip Island, terzultimo appuntamento della MotoGP 2014, è Valentino Rossi a trionfare dopo la battaglia con Lorenzo, complice il ritiro di entrambi i piloti del team Honda HRC. 

Secondo posto più vicino per Valentino Rossi

Seconda vittoria stagionale nel 250 GP della carriera nella classe regina per il campione pesarese. Buona la prima (delle tre) dunque.

Ora bisognerà far bene anche nelle ultime due gare per poter portare a casa il secondo posto della classifica piloti. “La gara è stata stupenda e volevo stare davanti a Lorenzo. Incredibile vincere qui 10 anni dopo la mia ultima vittoria”, ha detto ai microfoni di Sky. 

Lorenzo secondo, Crutchlow che beffa

Jorge Lorenzo ha lottato duramente con il quarantasei fino a quando ha rallentato vistosamente. Crutchlow l’aveva sorpassato, ma nell’ultimo giro è finito per terra: una beffa assurda per il pilota Ducati, che già assaporava il secondo gradino del podio. Sul terzo, di gradino, ci è finito Smith.

Honda HRC?

Cosa è successo alle Honda HCR? Pedrosa è finito fuori dopo un contatto con Iannone nei primi giri, Marquez ha forzato una frenata nel tratto in discesa (la stessa dove è caduto poi Crutchlow), quando era solo al comando, ed è finito nell’erba senza possibilità di riprendere la gara. 

MotoGP 2014, Phillip Island: i risultati

1ROSSI V.Movistar Yamaha MotoGPLap 27

2LORENZO J.Movistar Yamaha MotoGP+10.836

3SMITH B.Monster Yamaha Tech 3+12.294

4DOVIZIOSO A.Ducati Team+14.893

MotoGP 2014 Classifica piloti

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 312

2 Valentino ROSSI Yamaha ITA 255

3 Jorge LORENZO Yamaha SPA 247

4 Dani PEDROSA Honda SPA 230

MotoGP 2014, Valentino Rossi sbanca Phillip Island

L'opinione dei lettori