Marquez
  • pubblicato il 09-08-2015

MotoGP 2015, Indianapolis: Marquez trionfa davanti a Lorenzo e Rossi

di Francesco Irace

Valentino Rossi fa una gran rimonta, finisce sul podio e resta leader della classifica piloti

Il GP di Indianapolis, decima tappa della MotoGP 2015, non ha smentito i pronostici.

Marquez e Lorenzo, come preannunciato, hanno fatto un altro mestiere, andando in fuga dopo pochi giri e duellando negli ultimi giri per il gradino più alto del podio.

Alla fine l’ha spuntata Marquez, bravo ad amministrare gran parte della gara dietro al rivale spagnolo del team Yamaha, per poi tirare fuori dal mazzo l’asso vincente negli ultimi giri. 

Gran gara di Lorenzo e Marquez, ma alla fine la spunta il pilota Honda

È entusiasta a fine gara lo spagnolo: “Durante le qualifiche avevo un passo ottimo e non mi aspettavo che Lorenzo avesse un passo così veloce”, ha detto Marquez.

“All’inizio ho aspettato perché sapevo che non potevo scappare, Lorenzo era velocissimo. Poi alla fine l’ho superato e sono riuscito a mantenere il vantaggio”.

Mastica un po’ amaro Jorge Lorenzo, che fino alla fine ha sperato nella vittoria, ma è soddisfatto per il passo gara: “Alla fine la mia gomma si è usurata molto nel lato destro, ma comunque ho fatto una delle mie gare migliori.

Ho tenuto un passo ottimo, migliore delle prove. Ho fatto il possibile per andare via da Marc, ma lui era più veloce ed era impossibile andar via. Lui ha risparmiato un po’ di energia stando dietro di me e alla fine l’ha spuntata”

Valentino Rossi va sul podio e resta leader della classifica

Sul terzo gradino del podio ci è finito uno straordinario Valentino Rossi, autore di una gran rimonta dall’ottava posizione e di una lotta all’ultima curva con Daniel Pedrosa.

Il dottore resta leader della classifica piloti con 9 punti di vantaggio su Lorenzo. Rossi: “È stata una gara molto difficile. Ma sono contento perché ho perso pochi punti da Jorge e va bene perché il weekend era difficile.

È stata dura con Pedrosa, ho sperato di andar via ma poi Dani ha continuato a spingere e sono molto contento di essere riuscito a batterlo”. 

Bene Iannone

Ottimo il quinto posto di Andrea Iannone, che continua a sviluppare nel migliore dei modi la GP15. Nono Dovizioso che rimonta dall’ultima posizione dopo una partenza sfortunata e decimo Petrucci

MotoGP 2015, classifica piloti

1 Valentino Rossi 195

2 Jorge Lorenzo 186 (-9)

3 Marc Marquez 139 (-56)

MotoGP 2015, Indianapolis: Marquez trionfa davanti a Lorenzo e Rossi

L'opinione dei lettori