• pubblicato il 26-06-2016

MotoGP 2016, Assen: gara interrotta per pioggia, poi vince Miller e Marquez allunga, out Rossi

di Francesco Irace

Rossi e Dovizioso cadono mentre sono al comando. Marquez secondo. Lorenzo decimo

Vince Miller, seguito da Marquez e Redding. Out Rossi, out Dovizioso, decimo Lorenzo

Ma ad Assen succede di tutto. Sembrava la classica gara in cui si parte con le gomme rain con la consapevolezza di dover cambiare moto a metà gara, quando la pista si asciuga.

Invece Assen ha riservato una bella sorpresa ai piloti della MotoGP 2016: bandiera rossa a metà gara per un acquazzone improvviso giunto proprio quando i tempi miglioravano, e una nuova gara da 12 giri da rifare a temporale concluso. 

Una gara nella gara: prima vittoria per Miller nella classe regina

La nuova gara riprende da dove era finita la prima. Si riparte con Dovizioso, Petrucci e Rossi in prima fila; dietro di loro, prima della bandiera rossa, c’era Redding seguito dal gruppetto di Pedrosa e Marquez; Lorenzo era ultimo in gravi difficoltà sin dal primo giro, mentre Hernandez era scivolato quando era al comando e Iannone pure mentre finalizzava una straordinaria rimonta.

La gara2 è una mini gara, dove ognuno parte forte e cerca di dare il massimo. Ma la delusione per i tifosi italiani arriva subito: prima Dovizioso scivola mentre insegue Rossi dal secondo posto e dopo pochi secondi è proprio il nove volte campione del mondo a cadere quando doveva solo amministrare il leggero vantaggio su Marquez e andare a vincere.

Così lo spagnolo si ritrova davanti, a dover fare i conti solo con uno scatenato Jack Miller, che va a vincere la sua prima gara in MotoGP impennando in piedi sulla moto sulla linea del traguardo. Ma Marquez, secondo, fa festa lo stesso, perché in chiave mondiale incassa 20 punti importantissimi e gode di uno zero di Rossi e di un deludente decimo posto di Jorge Lorenzo

MotoGP 2016, Assen: i risultati

1 43 J. MILLER 22:17.447

2 93 M. MARQUEZ +1.991

3 45 S. REDDING +5.906

4 44 P. ESPARGARO +9.812

5 29 A. IANNONE +17.835

6 8 H. BARBERA +18.692

MotoGP 2016: classifica piloti

1 Marquez 145

2 Lorenzo 121

3 Rossi 103

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

MotoGP 2016, Assen: gara interrotta per pioggia, poi vince Miller e Marquez allunga, out Rossi

L'opinione dei lettori