• pubblicato il 31-07-2012

Nicky Hayden, la biografia: dalla Honda alla Ducati

di Francesco Irace

Campione del mondo nel 2006 nella classe MotoGP

Ha appena rinnovato il suo contratto con il team Ducati per la prossima stagione di MotoGP. Nicky Hayden, reduce da un sesto posto a Laguna Seca, correrà nel 2013 con la “rossa” di Borgo Panigale. L'americano crede nel progetto e va avanti per la sua strada.

In questa stagione non è ancora salito sul podio, ma ha dato prova di grande carattere e voglia di far bene, arrivando spesso davanti al suo (attuale...) compagno di squadra, Valentino Rossi, rispetto al quale sembra avere maggiore feeling con la moto.

Chi è Nicky Hayden

Nicholas Patrick Hayden nasce a Owensboro il 30 luglio 1981. Si dedica alle moto sin da bambino, iniziando come tutti sui circuiti di cross. Nel 1998 passa alle derivate di serie partecipando al campionato AMA Supersport, che lo vedrà laurearsi campione nella stagione successiva.

Arriva secondo nel campionato AMA Superbike nel 2000, terzo nel 2001 e vince il campionato nel 2002 (pilota più giovane nella storia del campionato AMA Superbike). Nel 2002 esordisce nel campionato mondiale Superbike correndo come wildcard a Laguna Seca.

La carriera in MotoGP

Nel 2003 Nicky fa il suo esordio nella MotoGP con la RC211V del team Repsol Honda, con compagno di squadra Valentino Rossi: termina la stagione al 5° posto. Nella stagione successiva ottiene due terzi posti, chiudendo all'8° posto finale. Nel 2005 corre al fianco di Max Biaggi, ottiene la sua prima vittoria negli Stati Uniti, oltre a due secondi posti e tre terzi posti; chiude 3°.

Nel 2006 lo statunitense colleziona nove podi nelle prime undici gare e due vittorie, mantiene la leadership della classifica per quasi tutta la stagione e si laurea campione del mondo interrompendo l'imbattibilità di Valentino Rossi.

Nel 2007 chiude ottavo, nel 2008 sesto e nel 2009 passa alla Ducati, finendo la stagione al 13° posto. Nel 2010 va un po' meglio con la rossa e si piazza 7°. Nel 2011 si ritrova Valentino Rossi come compagno di squadra e finisce la stagione all'8° posto.

Curiosità e Hobbies

Nicky Hayden è del segno del Leone. È un ragazzo molto determinato e dedito al lavoro. Nel tempo libero ama ascoltare musica, praticare basket, motocross e ping pong, senza disdegnare di tanto in tanto un giro a cavallo. Dedica anche parte del suo tempo agli amici, oltre che alla famiglia. Il suo atleta preferito è Michael Jordan. La sua auto, una Mercedes CLS 63 AMG.

Nicky Hayden, la biografia: dalla Honda alla Ducati

L'opinione dei lettori