Sport

Peugeot 208 T16 Pikes Peak: la livrea definitiva

Svelati i colori del bolide da 875 CV che sarà guidato da Loeb nella celebre corsa in salita americana

di Marco Coletto -

La Peugeot ha svelato oggi la livrea definitiva della 208 T16 Pikes Peak. La versione sportiva della piccola del Leone – che sarà guidata da Sébastien Loeb nella celebre corsa in salita americana il prossimo 30 giugno – ha un look che strizza l’occhio al presente e al passato.

Gli elementi moderni arrivano dai due sponsor principali – Red Bull e Total – mentre la fascia rossa-blu-gialla-azzurra che attraversa la fiancata è quella utilizzata da diversi decenni da Peugeot Sport. Molto interessante, infine, l’omaggio alla 405 T16 vincitrice della Pikes Peak nel 1988 e nel 1989: il vistoso alettone anteriore è infatti molto simile a quello della berlina transalpina.

La Peugeot 208 T16 Pikes Peak monta un motore centrale/posteriore 3.2 V6 biturbo da ben 875 CV che permette all’auto da corsa del Leone di raggiungere una velocità massima di 240 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,8 secondi.

Lunga quattro metri e mezzo e dotata di trazione integrale, ha una struttura tubolare in acciaio abbinata ad una carrozzeria in carbonio che consente di ridurre il peso a soli 875 chilogrammi.