Rally

WRC – Ott Tänak alla Toyota nel 2018

Il pilota estone Ott Tänak, al momento secondo nel Mondiale rally 2017, correrà il WRC 2018 con la Toyota Yaris

Ott Tänak correrà il WRC 2018 con la Toyota Yaris: il pilota estone – attualmente secondo nella classifica generale del WRC 2017 con la Ford Fiesta – rimpiazzerà il finlandese Juho Hänninen e affiancherà altri due driver finnici (Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi).

Ott Tänak – nato a Kärla (Unione Sovietica, ora Estonia) il 15 ottobre 1987 – inizia a farsi notare nel mondo dei rally nel 2008 con la conquista del campionato estone.

Debutta nel WRC nel 2009 con una Subaru Impreza e l’anno seguente affronta sei prove iridate con una Mitsubishi Lancer offerta da Pirelli come premio destinato ai giovani talenti europei.

Ott Tänak conquista i primi punti iridati nel 2011 con una Ford Fiesta del team di Markko Märtin e alla fine della stagione viene chiamato dal team M-Sport.

Il primo podio iridato arriva nel 2012 in Italia e dopo un anno fuori dal WRC torna nel 2014 (con una parentesi nel team Dmack) e sale nuovamente sul podio nel 2015.

Nel WRC 2017 Ott Tänak sta mostrando ottime cose: due vittorie (la prima in carriera in Italia e poi in Germania) e un totale di sei podi che lo hanno portato – a due corse dal termine del Mondiale – al secondo posto nella classifica iridata.