• pubblicato il 04-08-2014

WRC 2014 - Rally Finlandia, Latvala riapre i giochi

Il secondo pilota Volkswagen vince la gara di casa e si avvicina (ma non troppo) in classifica al compagno Ogier

La vittoria di Jari-Matti Latvala al Rally di Finlandia ha riaperto i giochi nel WRC 2014: il pilota finlandese della Volkswagen è stato capace di stare davanti al compagno “cannibale” Sébastien Ogier nonostante alcuni problemi meccanici riscontrati nelle ultime prove speciali e ha dimostrato al mondo che il campione iridato in carica non è imbattibile.

I punti di distacco che separano il driver scandinavo dal coéquipier transalpino sono ancora parecchi (44) ma la stagione è ancora lunga visto che mancano ancora cinque gare: a fine mese, in Germania, avremo le idee un po’ più chiare su chi poterà a casa il titolo.

La gara in cinque punti

1) Jari-Matti Latvala è stato semplicemente fenomenale: dopo aver dominato nelle prime 20 PS si è ritrovato costretto a difendersi dagli attacchi di Ogier nelle ultime sei a causa di un problema ai freni. Una grande prova di maturità per uno dei piloti più talentuosi (ma anche meno continui) in circolazione.

2) È stato un finale di gara entusiasmante quello di Sébastien Ogier, condito con i tre punti bonus della Power Stage. Una prova che, però, non è stata sufficiente per ottenere un altro successo.

3) La sorpresa del weekend? Indubbiamente Kris Meeke. Il pilota britannico della Citroën ha portato a casa il terzo podio stagionale (e in carriera) tirando come un matto nella prima parte del rally e consolidando in questo modo il vantaggio sui rivali nella lotta per il terzo posto.

4) La terza piazza iridata è sempre più nelle mani di Andreas Mikkelsen, quarto al traguardo grazie anche ad una rottura dell’ammortizzatore della Ford di Hirvonen. Quinto rally consecutivo in “top 5” per il pilota norvegese: niente male.

5) Dodicesima vittoria consecutiva per la Volkswagen Polo: basterebbe questo dato per far capire la superiorità della piccola tedesca. Non si è mai visto nella storia di questo sport un dominio così marcato: i primi tre piloti della classifica del Mondiale guidano tutti la stessa vettura.

La classifica del Rally di Finlandia 2014

1 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) 2:57:23.2
2 Sébastien Ogier (Volkswagen)  + 3.6
3 Kris Meeke (Citroën)    + 50.6
4 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 1:52.5
5 Mikko Hirvonen (Ford)   + 2:49.7

Le classifiche del WRC 2014 dopo il Rally di Finlandia

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 187 punti
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  143 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 95 punti
4 Mads Østberg (Citroën)   66 punti
5 Mikko Hirvonen (Ford)   62 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen     305 punti
2 Citroën      130 punti
3 M-Sport      106 punti
4 Volkswagen II     94 punti
5 Hyundai      88 punti

WRC 2014 - Rally Finlandia, Latvala riapre i giochi

L'opinione dei lettori