• pubblicato il 06-10-2014

WRC 2014 - Rally Francia, prima vittoria su asfalto per Latvala

Il pilota finlandese della Volkswagen si avvicina nel Mondiale al compagno Ogier

Dopo svariati tentativi Jari-Matti Latvala è finalmente riuscito a portare a casa una vittoria su asfalto: il pilota finlandese della Volkswagen è salito sul gradino più alto del podio del Rally di Francia e si è avvicinato alla vetta del WRC 2014, ancora occupata da Sébastien Ogier.

Mancano solo due gare al termine del Mondiale (Spagna e Galles) e la lotta per il titolo sta diventando sempre più avvincente: sono infatti solo 27 i punti che separano il driver scandinavo dal campione iridato in carica.

La gara in cinque punti

1) Jari-Matti Latvala ha usato il cervello in Francia: ha ottenuto il successo (il quarto stagionale) senza strafare e sta mostrando una discreta continuità (tre podi negli ultimi quattro rally). Per puntare al titolo, però, bisogna continuare per questa strada.

2) Terzo podio consecutivo per Andreas Mikkelsen, secondo al traguardo: il pilota norvegese si sta rivelando sempre più la vera sorpresa del WRC 2014 e gli manca solo una vittoria per completare una stagione splendida. Difficile, però, concludere una corsa al primo posto quando i compagni di squadra si chiamano Ogier e Latvala.

3) Nella gara di casa Sébastien Ogier è stato particolarmente sfortunato: quattro minuti persi in PS2 per un problema al cambio e altri quattro di penalità in PS3 per essersi presentato in anticipo al via della prova speciale. Risultato? Un 13° posto da dimenticare. Per fortuna sono arrivati i tre punti della Power Stage vinta.

4) Ennesima prestazione convincente di Kris Meeke: il driver britannico (3°) ha ottenuto il quarto piazzamento stagionale in “top 3”. Raggiungere il quarto posto nel Mondiale di Hirvonen (migliore tra i “non Volkswagen”), lontano solo 11 punti, è il prossimo obiettivo.

5) Come previsto la Volkswagen non ha nessuna intenzione di rilassarsi dopo il secondo Mondiale consecutivo vinto dalla Polo: la piccola tedesca ha dominato anche stavolta portando a casa la quarta doppietta nelle ultime cinque gare. Una prestazione fenomenale, anche se sarebbe carino vedere rally più combattuti.

La classifica del Rally di Francia 2014

1 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) 2:38:19.1
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 44.8
3 Kris Meeke (Citroën)   + 1:05.3
4 Dani Sordo (Hyundai)   + 1:48.7
5 Mikko Hirvonen (Ford)   + 2:00.7

Le classifiche del WRC 2014 dopo il Rally di Francia

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 217 punti
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  190 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 133 punti
4 Mikko Hirvonen (Ford)   93 punti
5 Thierry Neuville (Hyundai)   83 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen     373 punti (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Citroën      175 punti
3 M-Sport      164 punti
4 Hyundai      161 punti
5 Volkswagen II     157 punti

WRC 2014 - Rally Francia, prima vittoria su asfalto per Latvala

L'opinione dei lettori