• pubblicato il 04-10-2015

WRC 2015 - Rally Francia: Latvala vince il Tour de Corse

Settima vittoria consecutiva per la Volkswagen Polo nella gara più dura della stagione

Jari-Matti Latvala ha conquistato il Rally di Francia - Tour de Corse: il pilota finlandese della Volkswagen ha trionfato nella gara più dura del WRC 2015 (condizioni meteo pessime e due prove speciali annullate) e ha permesso alla Polo di ottenere la settima vittoria consecutiva nel Mondiale.

La sorpresa più grande della corsa transalpina è arrivata dal secondo posto di Elfyn Evans, che ha riportato la Ford Fiesta sul podio dopo un digiuno di tre mesi: il pilota britannico è stato velocissimo soprattutto nella giornata di venerdì (quando gli altri piloti - a causa del clima - hanno preferito alzare un po’ il piede).

WRC 2015 - Rally Francia - Tour de Corse - La gara in cinque punti

1) Sébastien Ogier è finito fuori dai punti a causa di una foratura venerdì ma grazie alla vittoria nella Power Stage del Rally di Francia - Tour de Corse è riuscito comunque a portare a casa tre punti.

2) Da quando ha iniziato a guidare con la testa Jari-Matti Latvala ha ottenuto quattro piazzamenti consecutivi in “top 2”. In Corsica è stato semplicemente fenomenale salendo sul gradino più alto del podio e conquistando un punto bonus con il terzo posto nella Power Stage. Questa continuità, però, sarebbe stata più utile nella prima parte del WRC 2015.

3) Dani Sordo avrebbe meritato di salire sul podio: è stato velocissimo ma si è dovuto accontentare della settima piazza a causa di due minuti persi per via di una foratura venerdì. Ha terminato il Rally di Francia - Tour de Corse con due minuti e dieci di distacco da Latvala…

4) Terzo posto in gara e secondo podio negli ultimi tre rally disputati: anche in Corsica Andreas Mikkelsen ha dato vita ad una gara ricca di sostanza. Ha guidato in modo conservativo nelle prove speciali più insidiose e si è scatenato oggi con il ritorno del sole.

5) La settima vittoria consecutiva nel WRC 2015 per la Polo ha portato un po’ di consolazione alla Volkswagen dopo gli ultimi scandali.

WRC 2015 - La classifica del Rally di Francia - Tour de Corse 2015

1 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  2:39:46.7
2 Elfyn Evans (Ford)     + 43.1
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen)  + 46.3
4 Kris Meeke (DS)     + 1:33.4
5 Hayden Paddon (Hyundai)   + 1:53.6

Le classifiche del WRC 2015 dopo il Rally di Francia - Tour de Corse

Classifica Mondiale Piloti

1 SÉBASTIEN OGIER (VOLKSWAGEN) 238 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)   160 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen)  126 punti
4 Mads Østberg (DS)     98 punti
5 Thierry Neuville (Hyundai)    86 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 VOLKSWAGEN   369 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 DS      184 punti
3 Hyundai     183 punti
4 M-Sport     170 punti
5 Volkswagen Motorsport II  91 punti

WRC 2015 - Rally Francia: Latvala vince il Tour de Corse

L'opinione dei lettori