• pubblicato il 23-08-2015

WRC 2015 - Rally Germania: vince Ogier, tripletta Volkswagen

Il marchio di Wolfsburg trionfa finalmente nella gara di casa: ora solo uno dei suoi tre piloti può conquistare il Mondiale

Dopo due tentativi falliti la Volkswagen Polo è riuscita finalmente a vincere il Rally di Germania: la Casa di Wolfsburg ha letteralmente dominato la nona tappa del WRC 2015 con una tripletta (primo Sébastien Ogier, secondo Jari-Matti Latvala e terzo Andreas Mikkelsen). Un risultato che ha permesso al marchio tedesco di conquistare il Mondiale Piloti con quattro gare di anticipo: solo uno dei suoi tre driver potrà laurearsi campione iridato.

La tappa teutonica ha visto per la seconda volta nelle ultime tre prove la DS3 fuori dalla “top 5”: segnaliamo, però, la buona prestazione del giovane transalpino Stéphane Lefebvre, 10° al debutto con la piccola francese.

WRC 2015 - Rally Germania - La gara in cinque punti

1) Sébastien Ogier (al sesto successo in nove gare) ha monopolizzato il Rally di Germania: a metà settembre in Australia potrà già festeggiare il terzo Mondiale consecutivo.

2) L’unico pilota in grado di tenere il ritmo di Ogier è stato Jari-Matti Latvala: il pilota finlandese è stato autore di una gara concreta impreziosita dai tre punti bonus ottenuti grazie alla vittoria nella Power Stage.

3) Sesto podio in nove gare per Andreas Mikkelsen: il driver norvegese ha sofferto più del previsto per rimanere in “top 3” e si è dovuto difendere dagli attacchi di Kris Meeke (nelle prime prove speciali) e di Sordo

4) Dani Sordo è stato il più veloce del Rally di Germania tra i piloti non Volkswagen: ha conquistato la quarta posizione dopo un appassionante duello con il compagno di squadra Thierry Neuville ed è tornato in “top 5” dopo un digiuno di quattro mesi (Argentina).

5) Era dal Rally di Portogallo che la Volkswagen non realizzava una tripletta nel WRC 2015. Il marchio di Wolfsburg ha ottenuto questa impresa nel rally che più voleva vincere: quello di casa.

WRC 2015 - La classifica del Rally di Germania

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 3:35:49.5
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) + 23.0
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 1:56.6
4 Dani Sordo (Hyundai)   + 2:09.3
5 Thierry Neuville (Hyundai)  + 2:33.8

Le classifiche del WRC 2015 dopo il Rally di Germania

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 207 punti
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  114 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 98 punti
4 Mads Østberg (DS)    90 punti
5 Thierry Neuville (Hyundai)   80 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen     300 punti
2 Hyundai      161 punti
3 DS       148 punti
4 M-Sport      138 punti
5 Volkswagen II     64 punti

WRC 2015 - Rally Germania: vince Ogier, tripletta Volkswagen

L'opinione dei lettori