• pubblicato il 09-03-2015

WRC 2015 - Rally Messico, sempre più Ogier

Terza vittoria (su tre gare) per il pilota francese della Volkswagen, già in fuga nel Mondiale

Con la vittoria nel Rally del Messico Sébastien Ogier ha già ipotecato il WRC 2015: il pilota francese della Volkswagen ha ottenuto il terzo successo nelle prime tre prove stagionali (l’ultimo che fu capace di un’impresa simile fu Sébastien Loeb nel 2009) ed è già in fuga.

La tappa centroamericana del Mondiale è stata caratterizzata da numerosi incidenti - il più spettacolare, fortunatamente senza conseguenze, è stato quello che ha visto la Ford Fiesta dell’estone Ott Tänak finire in un lago durante la PS3 - e da diversi ritiri, anche per problemi tecnici.

La gara in cinque punti

1) Anche nel WRC 2015 Sébastien Ogier si sta rivelando un “cannibale”: terza vittoria consecutiva (quinta se si considera anche lo scorso anno), tre punti bonus ottenuti nella Power Stage, 34 punti di vantaggio sul primo inseguitore (il compagno norvegese Mikkelsen) e 46 sul belga Neuville. Semplicemente impressionante.

2) Ancora un terzo posto (il terzo consecutivo) per Andreas Mikkelsen: il driver scandinavo ha tutte le carte in regola per soffiare a Latvala il ruolo di scudiero di Ogier e se continuerà a guidare così bene potrà puntare al secondo posto assoluto nella classifica iridata.

3) Primo podio stagionale per Mads Østberg e per la Citroën: la seconda piazza è arrivata dopo un duello con Mikkelsen vinto grazie a tempi impressionanti fatti registrare nelle ultime prove speciali del Rally del Messico.

4) Thierry Neuville avrebbe meritato di più dell’8° posto finale: fino alla PS8 viaggiava sugli stessi ritmi di Ogier ma ha compromesso la propria gara a causa di una foratura e di un conseguente capottamento.

5) Difficile trovare parole per commentare l’ennesimo dominio della Volkswagen Polo: la piccola tedesca ha portato a casa la settima vittoria consecutiva.

La classifica del Rally del Messico 2015

1 Sébastien Ogier (Volkswagen)  4:19:13.4
2 Mads Østberg (Citroën)    + 1:18.8
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen)  + 1:25.1
4 Elfyn Evans (Ford)     + 3:40.2
5 Dani Sordo (Hyundai)    + 5:01.8

Le classifiche del WRC 2015 dopo il Rally del Messico

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 81 punti
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 47 punti
3 Thierry Neuville (Hyundai)   35 punti
4 Mads Østberg (Citroën)   32 punti
5 Elfyn Evans (Ford)    26 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen     99 punti
2 Hyundai      75 punti
3 M-Sport      48 punti
4 Citroën      42 punti
5 Jipocar      20 punti

WRC 2015 - Rally Messico, sempre più Ogier

L'opinione dei lettori