• pubblicato il 24-05-2015

WRC 2015 - Rally Portogallo: il ritorno di Latvala

Dopo un digiuno di quasi otto mesi il pilota finlandese della Volkswagen è salito nuovamente sul gradino più alto del podio

Pochi si aspettavano una vittoria di Jari-Matti Latvala al Rally del Portogallo: il pilota finlandese della Volkswagen ha infatti ottenuto il primo successo nel WRC 2015 salendo sul gradino più alto del podio dopo un digiuno lungo quasi otto mesi.

Il driver scandinavo è però ancora lontano dalla vetta della classifica iridata, che vede nelle prime due posizioni i compagni di squadra Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen i quali - grazie al 2° e al 3° posto conquistati in terra lusitana - hanno permesso alla Polo di realizzare la seconda tripletta stagionale dopo quella di Monte Carlo.

WRC 2015 - Rally Portogallo - La gara in cinque punti

1) In condizioni normali Sébastien Ogier avrebbe vinto senza problemi il Rally del Portogallo: il campione del mondo in carica, però, per motivi regolamentari è dovuto partire davanti a tutti (una situazione particolarmente penalizzante) giovedì e venerdì. Per fortuna oltre al secondo posto sono arrivati tre punti bonus grazie al successo nella Power Stage.

2) Jari-Matti Latvala non vinceva nel WRC dal Rally di Francia 2014: è tornato a trionfare in terra lusitana usando molto il cervello guadagnando la leadership della gara dopo la PS4 e conservandola fino alla fine.

3) Grazie all’ennesima terza piazza (la quarta in cinque gare) Andreas Mikkelsen ha superato Østberg nella classifica del Mondiale ed è attualmente secondo nel WRC dietro al compagno Ogier. Un grande risultato per il pilota norvegese, veloce e continuo.

4) La rottura della barra antirollio prima della PS15 non ha inciso, secondo noi, sulle possibilità di Kris Meeke (quarto al traguardo) di salire sul podio. Prima di questa noia il pilota britannico era infatti già dietro a Mikkelsen.

5) Dopo il passo falso in Argentina la Volkswagen Polo è tornata: la piccola tedesca ha lasciato le briciole agli avversari con una magistrale tripletta che non si vedeva dal Rally di Monte Carlo.

WRC 2015 - La classifica del Rally del Portogallo

1 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) 3:30:35.3
2 Sébastien Ogier (Volkswagen) + 8.2
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 28.6
4 Kris Meeke (DS)    + 48.7
5 Ott Tänak (Ford)    + 1:56.8

Le classifiche del WRC 2015 dopo il Rally del Portogallo

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 105 punti
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 63 punti
3 Mads Østberg (DS)    57 punti
4 Kris Meeke (DS)    47 punti
5 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  46 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen      146 punti
2 DS       103 punti
3 Hyundai      94 punti
4 M-Sport      81 punti
5 Jipocar      34 punti

WRC 2015 - Rally Portogallo: il ritorno di Latvala

L'opinione dei lettori