• pubblicato il 24-04-2016

WRC 2016 - Rally Argentina: Paddon e la Hyundai riaprono il Mondiale

Prima vittoria in carriera per il giovane talento neozelandese al volante della i20

La vittoria di Hayden Paddon al Rally d’Argentina 2016 con la Hyundai i20 è piena di significati: il primo trionfo in carriera del giovane talento neozelandese è stato anche il primo successo assoluto nel WRC di un pilota dell’Oceania (ora tutti i continenti possono vantare almeno un driver sul gradino più alto del podio iridato). Era dal 1994, oltretutto (con il keniano Ian Duncan al Safari), che non si assisteva al successo di un non-europeo nel Mondiale.

La corsa sudamericana ha visto per la prima volta prevalere la nuova Hyundai i20: la seconda generazione della piccola coreana è stata davanti alle due Volkswagen Polo di Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen in una gara emozionante che ha reso il campionato più incerto e meno noioso.

WRC 2016 - Rally Argentina: la gara in cinque punti

1) La maledizione argentina di Sébastien Ogier continua: anche quest’anno il tre volte campione del mondo WRC non è riuscito a vincere il rally sudamericano. Nelle ultime prove speciali ha tirato come un pazzo per cercare di superare Paddon ma nella Power Stage si è dovuto arrendere (strano per uno come lui) alla superiorità del neozelandese.

2) Hayden Paddon ha conquistato meritatamente il Rally d’Argentina risultando velocissimo per tutta la corsa e ottenendo oltretutto i tre punti bonus destinati al vincitore della Power Stage. Ha gareggiato con il team “satellite” N della Hyundai (le due i20 “titolari” hanno ottenuto un quarto posto con Dani Sordo e una sesta piazza con Thierry Neuville) e si è candidato ufficialmente ad essere l’anti-Ogier del Mondiale 2016.

3) Jari-Matti Latvala si è rivelato per l’ennesima volta un pilota tanto veloce quanto discontinuo. Ha buttato all’aria la vittoria nella PS14 mentre si trovava in testa ed è sempre più lontano dalle posizioni di vertice del WRC 2016.

4) Un buon quarto posto per Dani Sordo (e secondo piazzamento consecutivo in “top five”) su una superficie - lo sterrato - a lui poco congeniale.

5) La Volkswagen Polo ha mancato il successo nel Rally d’Argentina e non è quindi riuscita ad ottenere il record di vittorie consecutive nel WRC (13). Il primato di 12, comunque, appartiene già alla piccola teutonica, capace di realizzare questa striscia di trionfi in ben due occasioni.

WRC - La classifica del Rally d’Argentina 2016

1 Hayden Paddon (Hyundai)    3:40:52.9
2 Sébastien Ogier (Volkswagen)  + 14.3
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 1:05.2
4 Dani Sordo (Hyundai)     + 1:17.1
5 Mads Østberg (Ford)      + 4:56.7

Le classifiche del WRC 2016 dopo il Rally d’Argentina

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 96 punti
2 Hayden Paddon (Hyundai)   57 punti
3 Mads Østberg (Ford)     52 punti
4 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 48 punti
5 Dani Sordo (Hyundai)     44 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen       117 punti
2 Hyundai         81 punti
3 M-Sport         62 punti
4 Hyundai N        49 punti
5 Volkswagen II       45 punti

WRC 2016 - Rally Argentina: Paddon e la Hyundai riaprono il Mondiale

L'opinione dei lettori