• pubblicato il 21-08-2016

WRC 2016 - Rally Germania: il ritorno di Ogier

Il pilota francese della Volkswagen torna al successo dopo un digiuno di oltre sei mesi

Sébastien Ogier è tornato alla vittoria nel WRC 2016 con la sua Volkswagen Polo: grazie al successo nel Rally di Germania il pilota francese ha consolidato la leadership nel Mondiale.

Il campione del mondo in carica ha dominato la nona tappa stagionale (la prima su asfalto) davanti alle due Hyundai i20 di Dani Sordo e Thierry Neuville. Tra le note negative della gara teutonica segnaliamo il brutto incidente capitato a Stéphane Lefebvre e al suo navigatore Gabin Moreau, entrambi in ospedale con fratture e lesioni interne. Per il prossimo appuntamento iridato bisognerà aspettare il Tour de Corse, in programma tra fine settembre e inizio ottobre, visto che il Rally di Cina è stato cancellato per maltempo.

WRC 2016 - Rally Germania: la gara in cinque punti

1) Nel Rally di Germania Sébastien Ogier è tornato finalmente alla vittoria dopo un digiuno di oltre sei mesi. Il pilota transalpino è stato autore di una prova maiuscola e sull’asfalto non è stato svantaggiato (come invece accade sugli sterrati) dal partire davanti a tutti.

2) Terzo posto per Thierry Neuville ma ad un solo decimo di distanza dal compagno Dani Sordo. Grazie ai tre punti bonus conquistati nella Power Stage del Rally di Germania il driver belga si trova in terza posizione nel WRC 2016 insieme all’altro coéquipier Hayden Paddon (i migliori tra quelli che non guidano una Volkswagen).

3) Grazie ad una grandissima rimonta Dani Sordo è riuscito in Germania ad ottenere il primo podio stagionale. Un secondo posto conquistato con le unghie e con i denti in uno dei rally più amati dal pilota spagnolo.

4) Andreas Mikkelsen è stato veloce venerdì e sabato ma oggi ha dovuto fare i conti con prestazioni poco convincenti unite alla rottura dei freni posteriori.

5) Nonostante la vittoria nel Rally di Germania ottenuta dalla Polo il vantaggio della Volkswagen nei confronti della Hyundai nel Mondiale WRC 2016 Costruttori si è ridotto. Merito delle due i20 a podio (evento che non si verificava dal Rally d’Italia 2015).

WRC 2016 - La classifica del Rally di Germania

1 Sébastien Ogier (Volkswagen)  3:00:26.7
2 Dani Sordo (Hyundai)     + 20.3
3 Thierry Neuville (Hyundai)    + 20.4
4 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) + 27.2
5 Hayden Paddon (Hyundai)    + 3:34.8

Le classifiche del WRC 2016 dopo il Rally di Germania

Classifica Mondiale Piloti

1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 169 punti
2 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 110 punti
3 Hayden Paddon (Hyundai)   94 punti
3 Thierry Neuville (Hyundai)   94 punti
5 Jari-Matti Latvala (Volkswagen)  89 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Volkswagen       256 punti
2 Hyundai         201 punti
3 M-Sport         122 punti
4 Volkswagen II       121 punti
5 Hyundai N        96 punti

WRC 2016 - Rally Germania: il ritorno di Ogier

L'opinione dei lettori